Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Nei DVD HD l’MPEG 4 con H.264/AVC: una vittoria per Apple

Nei DVD HD l’MPEG 4 con H.264/AVC: una vittoria per Apple

A breve distanza dai nostri approfondimenti dell’aprile scorso: uno riguardo alle “mosse giapponesi” sulla tv digitale e l’altro sulle dichiarazioni di Frank Casanova a capo del team QuickTime, Apple rilascia una comunicazione ufficiale in merito all’adozione del codec H.264/AVC per MPEG4 per i DVD HD di prossima generazione.

Eccolo…

Apple ha annunciato oggi che il DVD Forum ha ratificato per ‘AVC – Advanced Video Codec H.264 l’inclusione nel formato DVD HD – High Definition di prossima generazione.

Il codec H.264/AVC è stato sviluppato congiuntamente dall’MPEG – Moving Picture Experts Group dell’ITU – International Telecommunication Union ed è stato ratificato nelle specifice MPEG4 come il codec video di prossima generazione. Il codec H.264/AVC è basato su standard aperti e sarà  fornito nel software QuickTime di Apple in una prossima release l’anno prossimo.

“Apple sta seguendo con estrema attenzione l’H.264 in quanto fornisce video digitale di qualità  superba ed è basato su standard aperti che non sono controllati da nessuna azienda” ha affermato Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple. “QuickTime 6 ha già  raggiunto i 250 milioni di download, che ne fanno uno degli standard di maggior successo per i media e il prossimo anno aggiungeremo in QuickTime il supporto per H.264″.

L’H.264/AVC è un codec video estremamente scalabile, in grado di fornire una qualità  eccellente su tutte le ampiezze di banda ƒ dalla televisione ad alta definizione alla vido conferenza al multimedia mobile su reti 3G. Come mostrato in una anteprima durante la convention della NAB – National Association of Broadcasters in aprile, un video codificato ad un piena risoluzione ad alta definizione (1.920 x 1.080 24p) è stato fatto girare fra i 6,8 e gli 8 Mbps su un Power Mac G5 con doppio processore, garantendo la piena qualità  HD, arrivando a richiedere anche la metà  della velocità  di trasmissione dati rispetto all’MPEG2.

In quanto piattaforma preferita dai creatori di contenuti a livello mondiale, QuickTime permette un più elevato livello di qualità  dei media per migliaia di titoli software unici, CD musicali avanzati e centinaia di modelli di videocamere digitali. Oltre 250 milioni di copie di QuickTime 6 sono state scaricate in meno di due anni dal suo rilascio. Secondo il 2004 Global Media Streaming Platform Report di Frost & Sullivan, fra il 2002 e il 2003 le percentuali di mercato a livello mondiale di Microsoft e di Real Networks rimangono stabili o sono in calo, mentre la quota di mercato di QuickTime è aumentata del 36,8%, seconda, di poco, solo a Microsoft. Real Networks si è attestata alla terza posizione con meno del 25% del mercato mondiale dello streaming. QuickTime 6.5, che include anche il supporto avanzato per le reti di telefonia mobile 3GPP – 3rd Generation Partnership Project e 3GPP2, è disponibile come download gratuito per utenti Mac e Windows sul sito www.apple.com/it/quicktime.”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità