Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Nuovi indizi per Find my Friends: il social network con geolocalizzazione per iOS

Nuovi indizi per Find my Friends: il social network con geolocalizzazione per iOS

C’è il nome, c’è un brevetto depositato, e diversi elementi del fatto che a One Infinite Loop ci stiano lavorando. E adesso arriva un altro indizio. Stiamo parlando di Find my Friends, il servizio di social networking basato su un sistema di geolocalizzazione simile a Google Latitude che Apple potrebbe integrare nel suo nuovo sistema operativo per iPhone e iPad: iOs 5.

Secondo quanto riportato da 9t05 Mac e da AppleInsider, è stato trovato un riferimento al nuovo servizio all’interno del codice Html del sito MobileMe. Il fatto che proprio MobileMe stia venendo abbandonato per passare alla nuova generazione di servizi cloud di Apple – iCloud – potrebbe far pensare che anche Find my Friends sia ormai un progetto accantonato; d’altra parte, sottolinea 9to5, potrebbe anche essere che invece venga mantenuto ed utilizzato in futuro. A far pensare questo il fatto che si faccia riferimento ad un sistema di condivisione di immagini come Foto Stream, proprio una delle nuovi funzioni cloud introdotte da Apple.

Dunque, come funzionerebbe Find my Friends? Per capirlo bisogna fare delle ipotesi osservando anche gli altri elementi emersi negli scorsi mesi. Il primo è stato il brevetto di un’interfaccia utente depositato da Apple nel 2010. L’altro, che ebbe molta risonanza sui siti specializzati di tutto il mondo, un riferimento (dove compariva anche il nome) nella versione beta di iOs 4.3, in una stringa di codice appartenente proprio a MobileMe.
Stando alle immagini del brevetto il sistema dovrebbe essere molto simile a Twitter: ogni utente avrà una lista di persone che li stanno seguendo e di persone che seguono. Find my Friends indicherà loro la posizione su una mappa segnalando se sono nelle vicinanze. Ovviamente sono previsti sistemi di blocco per proteggere la privacy. A questa funzione, come detto, potrebbero essere associate altre risorse, come iMessage e, appunto, Foto Stream.
Il condizionale, comunque, resta sempre d’obbligo: tanti sono gli indizi, ma nessuna prova certa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità