Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Nuovi Mac: tutto sulle nuove schede video

Nuovi Mac: tutto sulle nuove schede video

Dietro ai processori, alla diversa configurazione delle porte e ai tanti altri dettagli che cambiano nei nuovi Mac di ieri, è finito un dettaglio di non scarso rilievo: le prestazioni delle schede grafiche. Eppure i processori di Nvidia e ATI rappresentano uno dei fattori determinanti quando si tratta di quantificare esattamente le prestazioni di un computer visto che molti dei compiti che incidono in maniera sostanziale sull’usabilità  e costituiscono una percezione di quella che viene comunemente definita “la velocità ” di un computer, dipendono proprio dalla qualità  delle GPU. Nel caso dei nuovi Mac le novità  sono parecchie e i punti di domanda altrettanti. Siamo così andati alla ricerca di quelli che sono i segreti delle schede grafiche dei nuovi desktop Apple, cercando di metterne in luce caratteristiche e pregi, cercando anche di fare un raffronto con le componenti del passato. Ecco un exursus che sarà  utile anche come pro memoria per l’acquisto.

iMac e Mac mini con GeForce 9400M
L’analisi più facile riguarda ovviamente gli iMac entry level, rispettivamente il primo da 20″ e il primo da 24″: entrambi infatti integrano la soluzione Nvivida GeForce 9400M. Si tratta della soluzione chipset più scheda grafica integrati su di un unico chip, già  utilizzata per i MacBook e MacBook Pro. Anche dalla prove effettuate da Macitynet le prestazioni di questa scheda video integrata risultano paragonabili a quelle delle schede video discrete delle generazione precedente. Pur non trattandosi di un sostanziale balzo in avanti per quanto riguarda le prestazioni grafiche, anche i nuovi iMac base da 20 e 24 pollici possono contare su un piccolo miglioramento nelle prestazioni. Ricordiamo che la stessa scheda grafica è presente anche nei Mac mini

Le nuove schede Nvidia
Salendo nella gamma iMac troviamo il modello da 24″ con prezzo a partire da 1.699 euro con scheda Nvidia GeForce GT 120 dotata di 256 MB di memoria GDDR3. La sigla è completamente nuova e, fino a ieri, non compariva nemmeno nel catalogo prodotti di Nvidia. Ricercando però tra annunci e rumors dei mesi scorsi scopriamo che le nuove famiglie di schede video e processori grafici di Nvidia siglate GT, previste e infatti arrivate all’inizio di quest’anno, di fatto rappresentano la fascia media dell’offerta Nvidia per potenza erogata.

Nuove schede oppure vecchi modelli rinominati?
In pratica il costruttore Nvidia ha programmato da mesi un re-brand totale del proprio catalogo che permettesse di rendere meglio riconoscibili schede video e processori da parte degli utenti, ormai ingolfati da lunghe sigle e codici numerici sempre più incomprensibili. Mentre i nuovi prodotti siglati GTX indicano le componenti più veloci e costose, destinate ai videogiocatori più esigenti, le serie GS e GT, come quella integrata nei nuovi Mac, rappresentano la fascia media per prezzo e prestazioni. Più precisamente la scheda Nvidia GeForce GT 120 sostituisce il precedente modello GeForce 9500.

Notiamo che una versione più spinta della GeForce GT 120, dotata di 512 MB di memoria RAM, è installata di serie anche sui nuovi Mac pro. Per le macchine professionali di Apple è possibile poi ordinare il sistema integrando da 2 fino a 4 schede video aggiuntive, sempre GeForce GT 120, oppure di installare una sola scheda Radeon HD 4870 di cui parleremo tra poco.

Negli iMac più costosi
L”operazione di re-brand del catalogo Nvidia interessa anche la nuova scheda GeForce GT 130 che va a sostituire la precedente GeForce 9600. La nuova GeForce GT 130 con 512 MB di RAM è disponibile come opzione in fase di acquisto e configurazione per l’iMac da 24″. La scheda video più potente che è possibile installare sugli iMac di fascia top è rappresentata dal modello Radeon HD4850 di ATI. Il costo dell’upgrade è di soli 45 euro per l’iMac più costoso e di 180 euro per l’iMac immediatamente precedente.

Le top di gamma di ATI
Arriviamo così alle schede video ATI Radeon proposte da Apple non di serie ma sempre e solo come upgrade a pagamento e a richiesta dell’utente, questo sia per gli iMac sia per i Mac Pro. In questo caso esistono pochi dubbi: sia la versione “alleggerita” ATI Radeon HD 4850 sia la versione top di gamma ATI Radeon HD 4870 disponibile per i Mac Pro, rappresentano quello che giocatori incalliti, ma anche gran parte delle recensioni disponibili nel mondo PC ritengono essere al momento uno dei processori grafici più potenti e, senza dubbio, quello che offre il rapporto più alto in termini di costo/performance.

Entrambe costruite con processo di costruzione a 55 nanometri le due super schede ATI sono in grado di elaborare 800 operazioni in stream contemporaneamente, integrano poco meno di un miliardo di transistor e sono in grado di erogare prestazioni pari a 19,3 Gpixel al secondo. Il modello di punta Radeon HD 4870 sfrutta la più veloce memoria GDDR5, con velocità  pari a 3,6GHz, mentre la velocità  di clock della GPU è di 750 MHz. Il modello “inferiore” HD 4850 risulta in tutto e per tutto identico a quello top e si differenzia solo per l’utilizzo di memorie più lente, le GDDR3 da 2GHz, mentre la velocità  di clock della GPU scende a 625MHz. Per gli utenti che desiderano il massimo delle prestazioni grafiche, sia per giocare sia per gli applicativi seri, non ci sono dubbi: su iMac e Mac Pro l’upgrade della scheda video è una scelta caldamente consigliata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità