Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » OS X 10.10 Yosemite, le novità della beta 2

OS X 10.10 Yosemite, le novità della beta 2

Apple ha rilasciato ai soli sviluppatori e beta tester la nuova release preliminare del futuro sistema operativo OS X 10.10 Yosemite. Sono passate solo poche ore dalla disponibilità dell’ultima beta ma già sono state individuate alcune novità, rispetto alla prima beta annunciata il 2 giugno.

Tra le prime novità scovate: il ritorno di Photo Booth (era assente nella build precedente). L’aspetto dell’applicazione che permette di scattare foto, registrare video e applicare effetti è ora in linea con il resto del sistema.

Anche l’aspetto di Time Machine è ora in linea con il nuovo sistema e lo sfondo “spaziale” non è più visibile (l’impressione è ad ogni modo quella di un work in progress e probabilmente vedremo nuove modifiche nelle future build).

Screen Sharing, arriva alla versione 6; la funzione che consente agli utenti di altri computer di vedere e controllare il computer in remoto, ora consente di bloccare le richieste di condivisione.

Sfruttando AirDrop ora le notifiche dei file in arrivo appaiono direttamente sullo schermo rendendo superfluo l’apertura della finestra dedicata nel Finder.

Handoff secondo molti ora funziona meglio. Questa tecnologia, lo ricordiamo, permette di attivare funzionalità tra Mac e dispositivi iOS. Quando il Mac e i dispositivi iOS sono vicini, possono passarsi automaticamente l’un l’altro i file su cui sia sta lavorando. Abbiamo cominciato a scrivere una relazione sul Mac ma vogliamo continuare sull’iPad? Con Handoff si passa da uno all’altro riprendendo subito da dove eravamo rimasti. Se iniziamo a scrivere un’email sull’iPhone e decidiamo di finirla sul Mac, non c’è problema. Handoff funziona con Mail, Safari, Pages, Numbers, Keynote, Mappe, Messaggi, Promemoria, Calendario e Contatti (ogni sviluppatore può integrare Handoff nelle proprie app).

Abbiamo anche una “vittima”: la nuvoletta che appare quando si trascina fuori dal dock un elemento per eliminarlo scompare, per lasciare posto a un laconico fumetto con scritto “Remove” (al momento non è tradotto in italiano).

Nella beta 2 di Yosemite è presente una nuova icona per le Preferenze di Sistema ed è possibile attivare la modalità dark (più scura, pensata per chi non ama le distrazioni) anche se al momento solo dal Terminale. Lo riporta lo sviluppatore Hamza Sood, il quale spiega che per attivarla basta scrivere:

[colored_box color=”blue”]sudo defaults write /Library/Preferences/.GlobalPreferences AppleInterfaceTheme Dark[/colored_box]

Per tornare alla modalità classica basta cambiare “Dark” con “Light”, eseguire un logout e il login dell’utente per rendere effettive le modifiche.

La modalità non è ad ogni modo ancora completa e probabilmente per questo non si può ancora scegliere direttamente da Preferenze specifiche.

Nella sezione Bluetooth dell’utility Resoconto di Sistema è presente ora il campo “Continuity Supported” dal quale è possibile verificare se il proprio Mac supporta o no funzionalità di continuità come AirDrop che rendono il lavoro sul Mac e sui dispositivi iOS più fluido.

La nuvoletta che appariva quando si trascinava fuori dal dock un elemento per eliminarlo scompare, per lasciare posto a un laconico fumetto con scritto “Rimovi”.
La scritta che appare quando si trascina fuori dal dock un elemento per eliminarlo

 

Modalità Dark
Modalità Dark

Yosetimemachine

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità