La nuova promozione di Apple per la musica digitale di iTunes Music Store negli USA, si chiama “Slurpee Summer Prize Fest”. L’iniziativa, oltre ad Apple, è lanciata da 7-Eleven, una catena di minimarket che ha la funzione dei nostri autogrill e funge da punto di ristoro sulle strade che attraversano gli USA.
La “Slurpee Summer Prize Fest”, partita il 23 maggio e valida fino al 31 luglio, prevede che ad ogni acquisto di ‘Slurpee’ (un bicchierone che contiene poco meno di 1 litro, 32 once liquide, di bevande) si otterrà un codice alfanumerico di 12 cifre per il download gratuito di una canzone a scelta da iTunes Music Store USA. Il codice sarà stampato sul fondo del bicchiere in plastica e i download (8 milioni di codici sui bicchieri Slurpee) dovranno essere effettuati entro il 31 agosto.
Un aspetto interessante della vicenda è che il concorso, gestito da ePrize, è co-sponsorizzato da Coca-Cola una realtà che non solo è il concorrente diretto di Pepsi, da due anni partner di iTunes in iniziative similari, ma che altrove (come in Inghilterra) gestisce negozi musicali in aperta concorrenza con iTunes.
Gli americani hanno una passione quasi smodata per le bevande gasate tanto che il loro bicchiere medio equivale alle nostre bottiglie da tavola e spesso i bicchieri acquistati nei fast food o nelle drogherie per strada si possono riempire liberamente (fountain) all’infinito presso i distributori del locale dove sono stati venduti. La speranza di 7-Eleven (che da qualche tempo vende card pre-pagate per scaricare musica da iTunes Music Store) e Apple è che questa propensione venga stimolata dal richiamo delle canzoni gratuite, magari spingendo un buon numero di cittadini americani ad avvicinarsi o a raggiungere il massimo numero di download possibili: 200. Come dire più o meno tre litri al giorno di bevande gasate.
Salute…