Home Macity Curiosità I pedoni guardano lo smartphone, in Germania i semafori li mettono a...

I pedoni guardano lo smartphone, in Germania i semafori li mettono a terra

Messaggiare o controllare lo schermo delle smartphone mentre si cammina: è pericoloso ma tanti, troppi pedoni distratti lo fanno. Un’apparentemente innocente abitudine fonte d’inconvenienti di varia natura che porta frequentemente a incidenti, a volte anche con conseguenze molto gravi. Per risolvere il problema, ad Augusta, in Germania, sono stati installati semafori nella pavimentazione stradale, in modo che i pedoni che guardano costantemente verso terra, riescano a vedere i segnali luminosi.

“Crea un livello superiore di attenzione” ha detto Stephanie Lermen, portavoce della città, spiegando che il denaro per la costruzione dei nuovi semafori è speso in modo saggio: da una recente indagine svolta in numerose città europee, Berlino inclusa, si evince che quasi il 20% dei pedoni afferma di essere distratto dallo smartphone. I giovani sono quelli che corrono maggiori rischi per la sicurezza, costantemente immersi a guardare Facebook o immagini e messaggi su WhatsApp.

Il problema è ancora più grave negli USA: da uno studio dell’Università di Washington un americano su tre ammette di scrivere messaggi o operare sullo smartphone in prossimità di attraversamenti stradali. Il Dipartimento dei trasporti ha da tempo stabilito precisi collegamenti fra questa abitudine e l’aumento di pedoni uccisi. Non tutti sono concordi sull’utilità del progetto dei semafori installati sulla pavimentazione. Sul Süddeutsche Zeitung alcuni commentatori li hanno bollati come uno spreco del denaro dei contribuenti. “Fino adesso” ha dichiarato un giovane pedone intervistato dall’Augsburger Allgemeine, “non li avevo neanche notati”.

Foto: Thomas Hosemann/Stadtwerke Augsburg - Pedoni distratti da smartphone
Foto: Thomas Hosemann/Stadtwerke Augsburg

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,954FollowerSegui