Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione Anker Astro E5, 16.000 mAh per ricaricare i dispositivi in vacanza e campeggio

Recensione Anker Astro E5, 16.000 mAh per ricaricare i dispositivi in vacanza e campeggio

Piccolo batterie crescono. Lo slogan è quanto mai appropriato per il mondo di questi accumulatori, popolarissimi e sempre più richiesti, che seguendo il trend di smartphone e tablet, stanno diventando sempre più capaci. È il caso della  Anker Astro E5 (36 euro su Amazon) la nostra redazione ha avuto modo di provare nelle scorse settimane. Si tratta di una evoluzione della  Anker Astro E4 che abbiamo avuto modo di provare in passato: differisce soltanto nella quantità di energia in grado di immagazzinare, ben 16.000 sono i mAh di questa batteria, più che sufficienti per offrire energia a tutti i dispositivi per più giorni consecutivi.

Perfetta in viaggio, in vacanza, in campeggio e là dove non si ha una presa di corrente per ricaricare smartphone, tablet e tutti quei dispositivi dotati di cavo USB per la ricarica e che non hanno bisogno di più di 3 A per essere ricaricati correttamente, quindi l’ideale per la quasi totalità dei dispositivi ed accessori attualmente esistenti sul mercato.

Recensione Anker Astro E5

Anker Astro E5, com’è fatta

Come accennato, è identica nel design e nella forma alla Anker Astro E4, solo di 2 millimetri più spessa (15 x 6,2 x 2 centimetri) per accogliere una batteria più grande che, nel complesso, aggiunge soltanto 12 grammi in più al peso, raggiungendo quindi i 312 grammi che, seppur non tantissimi, sono più che sufficienti per farsi sentire se si decide di infilarla in tasca. Esteticamente è molto simile alle batterie Anker che già conosciamo ed alla E4, quindi in plastica rigida, in questo caso in nero lucido eccezion fatta per le basi dove, oltre agli ingressi USB e microUSB per la ricarica della stessa, troviamo un’utile lampadina LED che può essere accesa attraverso l’unico tasto disponibile lungo un lato e fungere così a mo’ di torcia durante la notte: la luce non è fortissima, ma è comunque abbastanza potente da illuminare una piccola area di circa 1 x 1 metri al buio completo. Sulla superficie frontale troviamo inoltre i classici quattro LED che si illuminano di blu e ciascuno indica il 25% di energia contenuta nella batteria, perfetto quindi per conoscere sempre quanta carica abbiamo ancora nella batteria oppure quanto manca per ricaricarla completamente.

Anker Astro E5, come funziona e test sul campo

A parte peso e dimensioni ci troviamo di fronte ad una di quelle batterie che non mollano mai: ricarica più volte qualsiasi dispositivo alla massima potenza e possiamo tranquillamente catalogarla tra le migliori batterie da viaggio attualmente disponibili sul mercato in quanto basta una Anker Astro E5 per potersi godere tutti i propri dispositivi elettronici all’aperto ed in totale assenza di corrente elettrica – magari in un weekend all’aria aperta – anche per più giorni consecutivi. La batteria, proprio come i nuovi iPhone, è in grado di ricevere fino ad un massimo di 2A in ingresso tramite micro USB: stando ai nostri test con un caricatore dell’iPad si ricarica completamente da 0% a 100% in circa 8 ore, poco più del doppio (circa 17 ore) se si utilizza il caricatore dell’iPhone. Per quanto riguarda l’uscita invece, abbiamo due porte USB con tecnologia Power IQ in grado quindi di riconoscere automaticamente e ricaricare sempre e fino alla massima potenza (fino a 2 A per ciascuna USB ma per un massimo di 3 A totali, quindi se collegherete due dispositivi che assorbono 2A ciascuno riceverà 1,5 A) indistintamente un iPhone, un iPad, uno smartphone o tablet Android o Windows Phone.

Stando ai nostri test la batteria è stata in grado di erogare 1,36 A su un ormai vecchio e vissuto iPad 2 al 71% di batteria residua. Proprio come già dimostrato in questo articolo, anche l’iPhone 6 Plus al 64% di batteria circa viene ricaricato a 1,74 A, dimostrando quindi di sapersi adattare autonomamente al dispositivo collegato e ricaricarlo di conseguenza alla massima potenza possibile parallelamente a tempi di ricarica ridotti (quantomeno su iPhone 6 Plus).

Come già spiegato, la batteria è perfetta per le situazioni in cui si vuole avere un’eccellente accessorio per ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente alla massima potenza, anche più volte: i suoi 16.000 mAh, esclusa l’energia che viene dissipata durante la ricarica, permettono di ricaricare ad esempio quasi cinque volte l’iPhone 6 Plus (2.915 mAh) da 0% a 100%, oppure oltre due volte un iPad 2 (6.930 mAh). Ricaricandoli contemporaneamente, iPad 2 mantiene la potenza in uscita di 1,36 A, mentre quella di iPhone 6 Plus si adatta scendendo a 1,56 A.

Conclusioni: Come detto, la batteria non è certo il massimo della leggerezza e portabilità, quindi se l’intento è scegliere una batteria da città che garantisca anche solo una ricarica d’emergenza, è meglio spostare l’attenzione su modelli molto meno capienti ma senz’altro più leggeri e tascabili. Questa è ottima se si vuole avere una batteria sempre pronta all’uso da tenere anche solo nello zaino durante un’escursione e garantire più ricariche contemporaneamente: oltre a ricaricare i propri dispositivi, l’energia presente è più che sufficiente per ricaricare telefoni e tablet della famiglia. Facendo due calcoli, un iPhone 5S (1.507 mAh) dovrebbe essere ricaricato da 0% a 100% almeno 9 volte, oppure quasi 2 volte un iPad Air (8.820 mAh), certamente due invece un iPad Air 2 (7.340 mAh) o ancora due volte e ancora energia per un’altra piccola carica se si intende ricaricare un iPad mini (6.471 mAh).

Prezzo al pubblico: La Anker Astro E5 costa al momento su Amazon a 34,99 euro spedizione compresa.

Pro

  • Potente, ricarica al doppio della velocità anche i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus
  • Capiente, i 16.000 mAh garantiscono ricariche multiple
  • Versatile, si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo
  • Integra una piccola torcia LED, utile al buio

Contro

  • Pesante e abbastanza ingombrante, in tasca si fa sentire
iPhone 6 Plus in ricarica
iPhone 6 Plus in ricarica

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità