Recensione August MB400B; tuttofare con radiosveglia DAB, connessione Bluetooth, lettore MP3

Macitynet mette alla prova August MB400B, un altoparlante Bluetooth/NFC che legge musica anche da USB e SD, ma soprattutto integra radio FM e la più recente DAB/DAB+

August MB400B, radio FM, USB/SD, AUX

Ovviamente senza copertura DAB, la radio digitale non funziona,  ma si può comunque sfruttare la classica radio FM (87.5 – 108 MHz) con tanto di RDS (Radio Data System) sul display. Allo stesso modo si può ascoltare musica da qualsiasi dispositivo tramite cavo jack da 3,5 mm oppure inserendo nell’opportuno ingresso sul retro, una chiavetta USB o una scheda SD contenente musica in formato MP3. Il nome del file viene mostrato sul display, è quindi molto più facile ritrovare la canzone desiderata scorrendo tra quelle presenti nella memoria esterna.

August MB400B, sleep timer e sveglia

Come anticipato, il dispositivo può suonare musica prima di andare a dormire, spegnendosi automaticamente ad un orario pre-impostato, sia che stiamo ascoltando musica dalla radio FM/DAB, sia che viene letta da una chiavetta USB o trasmessa tramite Bluetooth/NFC o via cavo. E’ sufficiente cliccare il pulsante Zz e scegliere tra 1, 20, 30, 60, 90 e 120 minuti di ascolto, prima dello spegnimento automatico. In qualsiasi momento, selezionando la voce Sleep Off, si disabilita lo spegnimento automatico.

Per finire la radio funziona anche come sveglia, riproducendo automaticamente una stazione DAB o FM, oppure l’ultimo brano ascoltato da chiavetta USB o scheda SD. Si possono impostare fino a due sveglie con due orari differenti, e possono funzionare ciascuna in maniera indipendente una dall’altra. Oltre all’ora ed i minuti, si può scegliere la durata della sveglia tra 15 e 90 minuti, con spegnimento automatico della radio al termine; si può decidere se usarla una sola volta, se usare una sveglia tutti i giorni, dal lunedì al venerdì o solo sabato e domenica. La possibilità di impostare due sveglie è pensata (ad esempio) proprio per permettere all’utente di scegliere un orario per i giorni lavorativi ed uno per il weekend.

La sveglia è graduale, parte cioè da un volume molto basso e man mano aumenta dolcemente fino al volume impostato con la manopola. E’ quindi importante che questa non sia al minimo, altrimenti non sentirete la sveglia. Per evitare questo rischio avremmo preferito che funzionasse dal minimo al massimo del volume indipendentemente dalla posizione della manopola. Per quanto riguarda invece lo spegnimento, con il tasto Power si spegne definitivamente, con il più lungo Snooze/Dim sarà ritardata di 10 minuti.