Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Recensione Knog Qudos Action, illuminatore LED per action camera

Recensione Knog Qudos Action, illuminatore LED per action camera

Con un’action cam è possibile registrare video d’azione in prima persona, agganciandola al casco, alla bicicletta, alla moto o direttamente al petto attraverso gli appositi accessori. Quello che risulta difficile è registrare video di notte in quanto la scarsa luminosità in alcuni casi costringe il software ad aumentare gli ISO diminuendo però di molto la qualità finale del filmato per via della forte grana presente in tutti i frame; nel peggiore dei casi, quando la luminosità è ridotta al minimo o addirittura assente, è impossibile mostrare ciò che si ha di fronte.

Questo a meno che non si decida di usare una torcia, scomoda però per chi magari sta facendo un’arrampicata, una passeggiata nel bosco, snorkeling in profondità o sta sciando ed ha le mani completamente impegnate. Se non si vuole rinunciare a registrare video con una telecamera del genere una possibile soluzione è affidarsi a Qudos Action, (nel modello da noi provato c’era ancora il vecchio nome, Expose) l’illuminatore LED di Knog  ricaricabile venduto insieme ad un sistema di aggancio che la stabilizza affianco all’action camera, facilitando così l’orientamento del fascio di luce in direzione della ripresa.

Recensione Knog Expose Action

Knog Qudos Action com’è fatto

L’illuminatore arriva a casa all’interno di una elegante scatola in alluminio che, seppur ingombrante considerando il contenuto, permette di trasportare in sicurezza il dispostivo insieme ai vari accessori. All’interno, oltre ad un breve foglio che illustra in grandi linee il sistema di rimozione e ricarica della batteria, troviamo il cavo di ricarica, il sistema universale per collegare action camera e flash ad un’unica base, due viti per fissare le varie parti ed una piccola prolunga con attacco a vite universale per cavalletto che si aggancia anche alla slitta di una reflex.

Parlando proprio di quest’ultima, sebbene si tratta di un flash a luce fissa, può risultare molto utile anche con una DSLR nel caso in cui si decida di registrare un video in notturna, scattare foto macro o in tutte quelle occasioni dove una luce continua può rivelarsi utile in questo campo, che però non approfondiremo in quanto per questo sistema di utilizzo esistono luci ben più performanti.

I sistemi di aggancio sono in plastica rigida, compatibili con GoPro ed action camera che utilizzano lo stesso attacco, come la SJ4000 che abbiamo avuto modo di recensire in passato. Il flash è abbastanza piccolo e compatto (5,5 x 4,7 x 3 centimetri), grande all’incirca quanto una GoPro, ed è realizzato interamente in alluminio, materiale molto resistente che porta il peso complessivo a poco più di 100 grammi.

Sulla base troviamo il classico aggancio, come detto, compatibile con i sistemi di accessori GoPro e cloni cinesi, sulla superficie superiore troviamo invece l’unico tasto in metallo che ne regola l’accensione e la potenza delle varie luci, oltre alla clip in plastica che tiene ben chiuso il coperchio posteriore trasparente, dello stesso materiale, che si apre per accedere alla batteria integrata. Il coperchio è circondato da una guarnizione che permette di utilizzare il flash anche sott’acqua (fino a 40 metri secondo la scheda tecnica del produttore), perfetto per chi vuole registrare una nuotata in profondità, magari mentre pratica snorkeling.

Knog Qudos Action come funziona e test sul campo

Come spiegato, per accendere l’illuminatore è sufficiente mantenere la pressione per qualche secondo sull’unico tasto presente sulla scocca: lo stesso bottone, quando acceso, permette di spegnerlo. La singola e rapida pressione permette invece di regolare la luminosità della torcia.

Composta principalmente da 3 LED, ogni click permette di accendere in sequenza 1, 2 oppure tutte e 3 le luci, in due intensità diverse, per un totale quindi di 6 combinazioni diverse di illuminazione. Si passa quindi da una leggera illuminazione con una sola torcia al 50%, passando poi per la singola torcia al 100% di potenza: questo tipo di illuminazione si chiama Target Spot ed è pensato per illuminare un punto ben preciso. Seguono poi la stessa coppia di potenza per due e tre LED insieme (400 Lumen a temperatura 5000 Kelvin) che rispettivamente vengono chiamati Ambient (per illuminare sufficientemente ciò che si ha di fronte) e Action Sport (che garantisce un fascio di luce forte e di media ampiezza).

In base alle nostre prove, a piena potenza, quindi con 3 LED accesi al massimo, la batteria dura poco più di un’ora. Sebbene questa luce sia molto forte, nella maggior parte dei casi è sufficiente la modalità Ambient ad illuminazione ridotta (2 LED al 50% di potenza): le action camere, se utilizzate con gli automatismi, regolano automaticamente e di volta in volta l’esposizione in base alla luce generale. Con questa modalità si raggiungono facilmente le 4 ore di illuminazione continua, l’area illuminata è sufficientemente ampia e l’eventuale soggetto di fronte viene illuminato correttamente: con 3 luci infatti, in gran parte dei nostri test con SJ4000 il volto del soggetto di fronte veniva infatti spesso sovraesposto. Riteniamo che la modalità più potente possa rivelarsi particolarmente efficace in profondità in acqua o in zone davvero buie. Per un uso più casual le due luci LED a basso consumo si rivelano la combinazione vincente per un’ottima illuminazione, una corretta esposizione della camera e durata sufficiente per illuminare una serata di video.

Conclusioni

Sebbene, lo ripetiamo, l’illuminatore possa essere usato anche con una reflex per video e foto macro, offre maggiori spunti con un’action camera che normalmente non è dotata di illuminatore e, combinata con un accessorio simile, permette di registrare video anche in situazioni di scarsa illuminazione dove normalmente non sarebbe possibile ottenere un risultato di qualità. Molto comodo il sistema di aggancio compatibile con GoPro, che permette di posizionarlo facilmente a fianco della camera.

Prezzo al pubblico

L’alta qualità dei materiali, l’impermeabilizzazione e gli accessori inclusi fanno lievitare il prezzo, seppur in linea con la qualità generale del prodotto. In Italia è distribuito da Attiva al prezzo di 99,91 euro. Segnaliamo che, al momento, il prodotto sembra aver cambiato nome in Qudos Action.

Pro

  • Garantisce luce per video con action camera
  • Si può agganciare anche alla slitta della reflex
  • Diverse modalità di luce ed illuminazione
  • Cassa in alluminio di qualità
  • Impermeabile fino a 40 metri di profondità

Contro

  • Prezzo elevato

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità