Recensione Netatmo: con iOS e Mac sotto controllo meteo e comfort degli ambienti

Netatmo è una stazione meteo connessa con iPhone, iPad, Android e Mac capace di rilevare dati in interno ed esterno, e di comunicare via Internet. Analizza anche la concentrazione di CO2, fornisce previsioni del tempo. Macitynet mette alla prova questo accessorio in vendita su Apple Store, Amazon e presso il sito di Netatmo.

Le notifiche, le mappe, le app
I due sensori, come detto, comunicano via Internet con il dispositivo su cui abbiamo installato l’applicazione di supporto. Questa app è in grado di ricevere notifiche su particolari eventi presentandole sull’app come badge, ma potremo vederle anche nel centro notifiche. Alcune notifiche sono già pre-programmate (come una improvvisa diminuzione della pressione atmosferica o un aumento dell’umidità del 20% in pochi minuti, temperature esterne sotto i 3 gradi o interne sotto i 10 gradi, Co2 sopra i 1000 ppm). L’app è però personalizzabile in vari aspetti, così che ad esempio possiamo essere avvertiti del raggiungimento di una certa temperatura o di un certo livello di umidità.

Interessante anche la possibilità di mettere in rete con gli altri Netatmo la propria stazione. Quando si autorizza il sistema a farlo, l’unità esterna della nostra base meteo (non quella interna) manderà informazioni al network di Netatmo che presenterà i dati raccolti su una mappa  Google (consultabile da tutti a partire da qui); una sorta di social network delle basi Netatmo che ci permette di curiosare che cosa succede in tempo reale in vari paesi del mondo.

Infine segnaliamo che alcune app, come Instaweather Pro e Weather Pro, si collegano anch’esse ai sensori e combinano i dati rilevati a livello globale con quelli della base stessa.

Conclusioni
La base Netatmo nasce da una idea molto interessante che non è quella di creare una semplice stazione meteo, ma un sistema di monitoraggio dell’ambiente domestico, interno ed esterno, usando come parametro il comfort, sfruttando sensori connessi ad un iPhone e un iPad (oppure un Mac). Questo accessorio funziona quindi come una finestra sempre aperta, indipendentemente da dove ci troviamo, sul posto o a migliaia di chilometri di distanza, su temperatura, umidità, CO2, inquinamento acustico, di casa nostra, cosa utile per curiosità ma anche per verificare come stanno famigliari (ad esempio un bambino o un anziano che si trovano in un’altra stanza) un giardino o un orto.

In più ci dice qual’è la temperatura e l’umidità di un giardino o su un balcone, per curare anche la salute delle piante o verificare se sono in corso fenomeni meteo inusuali o pericolosi, e traccia uno storico di tutto questo. Anche se mancano un paio di elementi fondamentali per un appassionati di meteo, ovvero l’anemometro e il pluviometro (Netatmo li promette in arrivo per l’estate come moduli aggiuntivi), i compiti che si prefigge la base vengono tutti svolti in maniera molto puntuale, grazie ad una applicazione ben strutturata sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista dell’interfaccia.

L’unico vero difetto di Netatmo è nel prezzo: 170 euro per la stazione (70 euro per ciascun modulo esterno aggiuntivo; se ne possono aggiungere fino a tre) sono una spesa considerevole. Anche se siamo di fronte ad un gadget molto ben costruito, stilisticamente quasi perfetto, che fa molte cose e le fa in maniera ineccepibile, Netatmo non è uno strumento professionale, quanto un sistema per un pubblico consumer magari curioso e appassionato, che lo vorrà usare a servizio della casa e che quindi potrebbe trovare, pur a fronte della grande quantità di informazioni fornite e della loro unicità, dello stile e dell’integrazione con i sistemi iOS, Android, Mac e PC, il prezzo eccessivo. Ma se potete digerire il costo, difficilmente in circolazione potrete trovare qualche cosa di simile, specialmente se cercate qualche cosa che si interfaccia con iPhone, iPad e Mac in maniera così fluida ed integrata e che ha un’app tanto elegante.

Pro
– Prodotto stilisticamente ineccepibile
– Significativa quantità di dati raccolti
– Razionale e significativa presentazione dei dati
– Facilissima configurazione
– Funziona con praticamente tutti i dispositivi

Contro
– Raggio d’azione del modulo esterno non ottimale in tutte le condizioni
– Prezzo significativo

Netatmo è in vendita su Apple Store, Amazon e presso il sito di Netatmo; il costo è 170 euro. La componente aggiuntiva è vendita su Amazon e presso il produttore a 69 euro.