Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Il ResearchKit di Apple usato in studi su depressione post-partum, asma e malattie cardiovascolari

Il ResearchKit di Apple usato in studi su depressione post-partum, asma e malattie cardiovascolari

Apple ha annunciato l’introduzione di miglioramenti per il framework open source ResearchKit, che consente di integrare nelle app per iPhone dati genetici e una serie di esami medici solitamente condotti in uno studio medico. I ricercatori stanno adottando queste nuove funzioni per progettare studi mirati per disturbi e patologie che colpiscono miliardi di persone in tutto il mondo e per raccogliere tipologie di dati più specifiche dai partecipanti.

ResearchKit trasforma l’iPhone in uno strumento per la ricerca medica, aiutando dottori, scienziati e altri ricercatori a raccogliere i dati dei partecipanti con maggiore frequenza e precisione grazie alle app per iPhone. I pazienti che partecipano a questi studi basati su app possono sfruttare una procedura interattiva per fornire il proprio consenso informato, completare facilmente le attività previste o inviare risposte ai sondaggi e scegliere come condividere con i ricercatori i dati relativi alla propria salute, contribuendo in modo molto semplice alla ricerca medica.

ResearchKit è fornito come open source e qualsiasi sviluppatore può progettare uno studio clinico per iPhone. Utilizzando un nuovo modulo appena messo a disposizione della comunità open source, i ricercatori possono ora integrare dati genetici nei propri studi. Progettato da 23andMe, questo modulo permette a chi prende parte a uno studio clinico di utilizzare i propri dati genetici per contribuire alla ricerca medica. I ricercatori stanno inoltre collaborando con il National Institutes of Mental Health alla distribuzione di “kit salivari”, che consentiranno di esaminare i partecipanti sulla base di una serie di risultati dei sondaggi.

Esempres

“C’è ancora molto da imparare sulla depressione post-partum e potrebbe essere proprio il DNA a fornirci un quadro più completo sul perché alcune donne ne accusano i sintomi e altre no,” ha affermato Samantha Meltzer-Brody, MD-MPH e direttrice del Perinatal Psychiatry Program presso l’UNC Center for Women’s Mood Disorders. “Con ResearchKit, e ora con la possibilità di incorporare dati genetici, possiamo coinvolgere negli studi donne di diverse aree geografiche e fasce demografiche, per analizzare così la firma genetica della depressione post-partum e individuare terapie più efficaci.”

“Raccogliere questo tipo di informazioni aiuterà i ricercatori a determinare gli indicatori genetici di specifici disturbi e patologie,” ha dichiarato Eric Schadt, PhD, the Jean C. and James W. Crystal Professor of Genomics presso la Icahn School of Medicine del Mount Sinai, e direttore e fondatore dell’Icahn Institute for Genomics and Multiscale Biology. “Prendiamo per esempio l’asma. ResearchKit ci sta permettendo di studiare la popolazione interessata in maniera molto più ampia rispetto al passato e, grazie alla grande quantità di dati che siamo in grado di raccogliere attraverso l’iPhone, comprenderemo in che modo fattori come ambiente, posizione geografica e geni influenzano l’andamento della patologia e la risposta alle terapie di ciascun paziente”.

I ricercatori continuano a migliorare ResearchKit e contribuiscono al framework con nuovi moduli che portano esami da studio medico nelle app per iPhone. I contributi più significativi includono: la possibilità di studiare l’audiometria tonale; misurazione dei tempi di reazione fornendo uno stimolo noto a una risposta nota; valutazione della velocità di elaborazione delle informazioni e della memoria di lavoro; la Torre di Hanoi, un rompicapo matematico impiegato per gli studi cognitivi; test di deambulazione cronometrato.

ResearchKit continua ad espandersi a livello internazionale e gli studi sono ora disponibili in Australia, Austria, Cina, Germania, Giappone, Hong Kong, Irlanda, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti e Svizzera.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità