Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Samsung recupera su TSMC nella produzione di chip per sfidare Apple

Samsung recupera su TSMC nella produzione di chip per sfidare Apple

Il divario nel livello di capacità produttiva di chip e processori tra la sudcoreana Samsung Electronics e il colosso di Taiwan TSMC, partner storico e strategico di Apple, dovrebbe essere ridotto nel quarto trimestre di quest’anno: in sostanza, dopo anni di dominio nelle tecnologie più avanzate di TSMC e di conseguenza anche di Apple con tutti i suoi chip e processori prodotti in esclusiva, ora Samsung sembra pronta per accorciare le distanze

A riferirlo è Business Korea, spiegando che attualmente il mercato delle fonderie ha visto un declino del 4,7% rispetto al precedente trimestre ma TSMC è meno interessata del problema rispetto a Samsung Electronics.

Samsung chiude il 2021 con ricavi record trimestrali e annuali

Secondo la società di ricerche di mercato Trendforce, nel quarto trimestre dell’ultimo anno TSMC ha ottenuto il 58,5% delle quote di mercato nelle fonderie di chip, contro il 15,8% del market share di Samsung Electronics, un gap del 42,7%, più ampio rispetto al 40,6% del precedente trimestre. Nel precedente trimestre ancora, TSMC aveva ottenuto il 56,1% e Samsung il 15,5% di market share nelle fonderie.

Samsung sarebbe riuscita a ottenere migliorie in termini di prestazioni e consumo energetico e punta a offrire chip realizzati con nodi a 4 nanometri di terza generazione (2.3), con una resa prevista intorno al 60% della produzione, migliorata rispetto a prima e vicina in termini di resa ai risultati che vanta TSMC con il 70-80%.

Sembra anche che la multinazionale di Seul stia progettando internamente futuri processori per contrastare la serie Apple Ax di iPhone e Apple Silicon per Mac: se questo accadrà le nuove tecnologie di produzione serviranno allo scopo.

TSMC pronta a produrre chip a 3 nm nella seconda metà di quest’anno

TSMC ha intanto iniziato a produrre chip con nodi a 3nm, SoC che promettono prestazioni migliorate rispetto agli attuali chip con processo litografico a ultravioletti estremi (EUV) a 5 nanometri (nm), con ovvii vantaggi anche in termini di consumo energetico inferiore.

TMSC ha già siglato accordi esclusivi con Apple per i chip a 3nm, tecnologia che dovremmo vedere su futuri iPhone 15 Pro e Max, e nuovi modelli di Mac. Samsung dovrebbe fornire i chip da 4m che Google intende sfruttare sui futuri Pixel.

TSMC ha recentemente deciso di creare  un secondo impianto per la produzione di semiconduttori in Giappone e ha previsto allo scopo un investimento di 7,4 miliardi di dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità