Home News Se Cisco compra Nokia, è il matrimonio dell'anno?

Se Cisco compra Nokia, è il matrimonio dell’anno?

Secondo indiscrezioni, cioè gossip finanziario, il colosso statunitense Cisco starebbe valutando le modalità  di acquisto del produttore di telefoni cellulari finlandese Nokia, sfruttando il cambio della guardia al vertice di questa azienda (l’ex Ceo Jorma Ollila ha rassegnato le dimissioni la scorsa settimana).

L’indiscrezione, che viene rafforzata anche da analisi di esperti del mercato, vorrebbe che John Chambers, amministratore delegato di Cisco, abbia deciso di comprare “un grosso attore del mercato” che non sia più Nortel (alla quale da tempo pare Cisco fosse interessata) e che invece dovrebbe essere la casa finlandese.

Quanto costerebbe comprare Nokia? E quanto vale Cisco? Secondo le stime di vari analisti, il valore ci Cisco è di circa 123 miliardi di dollari, mentre quello di Nokia si aggira intorno ai 71 miliardi. Il livello del rating azionario è differente per le due compagnie: per Cisco è 25,5 volte gli utili, per Nokia 18,8 volte.

La mossa di Cisco sarebbe indirizzata a recuperare e tendenzialmente assumere un ruolo da protagonista nell’emergente mercato della convergenza mobile-fisso. La casa statunitense ha infatti un ruolo da leader nelle infrastrutture “fisse”, ma non ha tecnologie vincenti specifiche nel settore wireless o nel mercato della telefonia 3G.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui