Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Seagate entra in salotto con il FreeAgent Theater

Seagate entra in salotto con il FreeAgent Theater

Anche Seagate approda nei salotti degli utenti: oggi con la presentazione di FreeAgent Theater il costruttore delinea la nuova strategia che dal mondo dei dispositivi di archiviazione per computer ora mira a conquistare una fetta del sempre più interessante mercato dei media digitali usufruibili direttamente dal televisore di casa.

La presentazione di Seagate è avvenuta presso l’elegante e moderno loft di Via Watt 10 a Milano: un edificio un tempo adibito a officina e recentemente trasformato in un elegante e accogliente appartamento caratterizzato da locali ampi e luminosi, desing e arredamento moderni. All’evento erano presenti dirigenti Seagate di livello nazionale e internazionale, ricordiamo Salvatore Vento, manager Branded Solutions per il Sud Europa e Jean-Frédéric Bistagne, senior director Branded Solutions EMEA. “FreeAgent Theater è il primo dispositivo per il salotto che inaugura la linea Seagate Theater, una nuova famiglia di dispositivi consumer, pensati per il salotto in cui entreranno a far parte nuovi dispositivi che lanceremo nel corso dei prossimi mesi”. Dopo l’introduzione e un filmato che illustra le principali funzioni di FreeAgent Theater, Vento ha illustrato ai giornalisti il funzionamento in diretta del dispositivo.

Cos’è e come funziona
Poco più grande di un disco fisso esterno da 3,5 pollici, FreeAgent Theater è un dispositivo estremamente compatto e realizzato con finiture in plastica traslucida nera che si integra con videoregistratori e con la maggior parte dei televisori per il salotto. Una piccolo vano nel lato destro permette di inserire rapidamente un disco fisso della serie FreeAgent Go Portable, uno dei più compatti e leggeri dischi fissi esterni oggi in commercio. Il sistema è stato progettato per semplificare al massimo la vita degli utenti, principalmente di chi possiede un computer PC con Vista. Un programma fornito con il dispositivo copia in automatico le cartelle di fotografie, filmati e musica quando il disco fisso esterno è collegato al PC. Per usufruire di tutti questi contenuti in salotto è sufficiente scollegare il disco dal PC e inserirlo nell’apposito vano di FreeAgent Theater. A questo punto, tramite il telecomando in dotazione, si ha a disposizione una interfaccia intuitiva e pratica per accedere a foto, musica e film.

Anche se il software fornito di serie è progettato per funzionare con Windows Vista, gli utenti Mac possono utilizzare senza problemi FreeAgent Theater con i computer della Mela: il trasferimento dei file dal computer al disco esterno deve però essere eseguito manualmente. Ricordiamo che oltre al vano per ospitare un FreeAgent Go Portable, è possibile utilizzare qualsiasi altro disco fisso con collegamento USB. FreeAgent Theater infatti offre una porta USB frontale a cui è possibile collegare chiavette di memoria e dischi fissi esterni di qualsiasi marca e modello.

Formati supportati
Particolarmente completo l’elenco dei formati audio/video supportati: MPEG-1, MPEG-2 AVI e VOB, MPEG-4 sottoforma di DivX (3.11, 4,x e 5,x,) AVI e XVid. Per l’audio: MP3, WMA,WAV, OGG e AC3 con supporto 5.1 Dolby Digital. Le immagini digitali sono visualizzabili fino alla risoluzione di 20 megapixel. Per i sottotitoli SAMI (smi), SRT e SUB. Per quanto riguarda le risoluzioni video supportate la risoluzione arriva fino all’alta definizione 720p e anche 1080i. Infine i collegamenti disponibili: S-Video, Video composito, Component video, jack RCA per l’audio e SPDIF coassiale.

La dimostrazione
I dirigenti Seagate hanno mostrato ai giornalisti presenti il funzionamento di FreeAgent Theater: pur in assenza di un collegamento HDMi il dispositivo è in grado di riprodurre contenuti HD senza scatti e con la possibilità  di effettuare ingrandimenti anche con filmati in riproduzione. Registrando file audio e fotografie nella stessa cartella del disco fisso è sufficiente avviare la visualizzazione delle immagini per far partire la modalità  slide show in cui immagini e musica vengono riprodotti in contemporanea in automatico. Tutte le operazioni possono essere gestire sia tramite il pratico telecomando incluso, sia utilizzando i pulsanti posti nella parte frontale di FreeAgent Theater. La presenza dei doppi controlli permette di utilizzare il dispositivo direttamente con i controlli integrati quando per esempio scopriamo che le pile del telecomando sono esaurite.

Prezzi e disponibilità 
Seagate FreeAgent Theater sarà  disponibile a partire dalla settimana prossima in tutte le principali catene di elettronica di consumo al prezzo consigliato di 99 euro. L’unità  è proposta singolarmente, vale a dire senza un disco FreeAgent Go Portable abbinato, che può essere acquistato separatamente nelle capacità  di 250GB, 320GB e 500GB a partire da 79 euro. In ogni caso FreeAgent Theater può essere utilizzato senza problemi con qualsiasi chiavetta USB e disco fisso esterno USB.

Prime impressioni di utilizzo
Al termine della presentazione stampa Macitynet ha potuto testare direttamente per alcuni minuti il nuovo FreeAgent Theater. Oltre alle dimensioni estremamente compatte, il nuovo dispositivo di Segate risulta estremamente pratico e semplice da utilizzare. Il telecomando in dotazione e l’interfaccia utente chiara e lineare assicurano l’utilizzo immediato senza dover ricorrere al manuale e anche per gli utenti meno inclini alla tecnologia. L’accesso alle fotografie, musica e filmati è assolutamente a tempo zero. Questo risulta ancora più vero quando FreeAgent Theater è abbinato a un disco fisso FreeAgent Go Portable: considerando i trasferimenti automatici eseguiti dal programma per i sistemi Vista la soluzione è assolutamente indolore. In ogni caso le operazioni di gestione risultano semplici anche per gli utenti Mac che devono solo trasferire i file desiderati all’interno di del FreeAgent GO Portable, oppure qualsiasi chiavetta di memoria o disco fisso USB.

Nuove sorprese in arrivo
Dalle prime impressioni FreeAgent Theater risulta una valida alternativa soprattutto per gli utenti alla ricerca di un dispositivo per il salotto poco ingombrante e facile da utilizzare e, soprattutto, in grado di riprodurre la stragrande maggioranza dei formati audio/video oggi utilizzati. In definitiva si tratta di un dispositivo entry level di buona qualità , quindi non indicato per gli utenti più smaliziati ed esigenti che richiedono la presenza della porta HDMI e il supporto per le funzioni più avanzate e complesse. In ogni caso la strada e la strategia di Segate per il futuro sono tracciati: il costruttore sarà  sempre più presente nei prodotti consumer e siamo certi che a breve assisteremo al lancio di fratelli maggiori di FreeAgent Theater dotati di HDMI e supporto per le funzioni più avanzate richieste dagli appassionati più esigenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità