Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Gallerie Foto e Video » Seagate presenta gli HD “a tutto Mac”

Seagate presenta gli HD “a tutto Mac”

Nell’evocativa cornice del Teatro Piccolo – Teatro Strehler di Milano Seagate ha presentato alla stampa italiana i nuovi dischi fissi esterni FreeAgent nelle due famiglie per l’impiego mobile e i modelli per desktop.

Primo a prendere la parola Jean-Frédéric Bistagne, Senior Director Branded Solutions Emea, che ha sintetizzato la storia di Seagate. Fondata nel 1979 oggi l’azienda è leader del settore con una quota di mercato del 33 per cento con dischi fissi venduti in ogni settore: aziendale e corporate, sistemi desktop, mobile, elettronica di consumo e anche nei dispositivi destinati al mercato retail. Nell’aprile del 2008 Segate ha festeggiato la produzione del miliardesimo disco fisso un traguardo, ha spiegato Bistagne che sarà  raddoppiato entro solamente 5 anni.

Il settore dell’archiviazione dei dati non conosce rallentamenti, almeno per quanto riguarda la richiesta di spazio per la memorizzazione dei dati: la domanda è continuamente alimentata dagli utenti che sempre in misura maggiore devono poter registrare e conservare fotografie digitali, filmati, musica, dati e programmi con una crescita annuale esponenziale. Mentre per il 2007 una capacità  di 200 GB era considerata media per una famiglia, l’utente avanzato già  disponeva di una capacità  che sfiorava il Terabyte. Queste capacità , secondo le previsioni di Seagate, sono destinate a crescere in modo sensibile nei prossimi anni. Per il 2012 la capacità  prevista a disposizione di una famiglia è compresa tra gli 1,8 e i 2,8 Terabyte.

Bistagne ha subito introdotto i nuovi dischi fissi FreeAgent per PC e poi quelli per Mac: in questo articolo esamineremo prima i modelli destinati al mondo della Mela. I nuovi prodotti sono due: FreeAgent Go for Mac e FreeAgent Desk for Mac. I primi sono dischi fissi esterni estremamente compatti e leggeri, perfetti per trasportare ovunque e in comodità  i dati più importanti.

Anche se le fotografie dei nuovi FreeAgent Go sono in circolazione da alcuni giorni, le qualità  delle nuove unità  Seagate risaltano in modo particolare con una visione diretta e toccando con mano i dischi. Oltre alle dimensioni estremamente contenute (1,75x8x13,7 centimetri) il nuovo FreeAgent pesa poco più di 2 etti: di fatto è possibile trasportarlo senza problemi nella tasca interna della giacca. FreeAgent Go si collega al Mac tramite FireWire 800, FireWire 400 e anche USB 2.0: tutti questi cavi di collegamento, compreso un FireWire 800-FireWire 400, sono inclusi nella confezione. I dischi FreeAgent per Mac sono formattati con il file system HFS+, non richiedono l’installazione di alcun software o driver e sono subito pronti, una volta estratti dalla confezione per memorizzare i dati dell’utente e anche per creare archivi con Time Machine di Apple. Sempre nella confezione sono inclusi di serie la docking station (con collegamento FireWire) e la custodia per il trasporto, due accessori solo opzionali nelle rispettive versioni per PC. FreeAgent Go per Mac è disponibile nella sola colorazione grigia, che si abbina alla perfezione con i Mac e in due capacità : 250 GB e 320 GB rispettivamente ai prezzi di 119 e 139 euro.

La versione del nuovo FreeAgent per l’utilizzo desktop offre tutte le caratteristiche fin qui esaminate per la versione mobile, utilizzando però un disco fisso da 3,5 pollici più capiente, e quindi anche più ingombrante. Al termine della presentazione è stato possibile esaminare direttamente questa versione del disco esterno e, seppur più grande e pesante della versione mobile, FreeAgent Desk per Mac può essere trasportato senza troppi problemi, ricordiamo però che per funzionare richiede l’alimentatore esterno incluso, che ovviamente deve essere trasportato insieme al disco. E’ disponibile nelle due capacità  da 500 GB, al prezzo di 129 euro, e nella versione da 1 Terabyte al prezzo di 179 euro. Nel mese di ottobre è prevista la commercializzazione di una versione da 1,5 TB di cui non è stato comunicato il prezzo.

FreeAgent Desk per Mac offre finiture in alluminio satinato ed è disponibile nel colore argento artico che si abbina alla perfezione agli iMac di ultima generazione. Sul retro sono posizionate due porte FireWire 800, un collegamento USB 2.0 e la porta per l’alimentazione fornita dal trasformatore di rete incluso. I cavi forniti sono FireWire 800, un cavo FireWire 800-FireFire 400, infine un cavo USB 2.0. Le dimensioni sono di 18,5×3,75×15,2 centimetri mentre il peso è di 1 chilogrammo.

Ricordiamo che tutti i dischi fissi Seagate Free Agent Go e Desk per Mac offrono una garanzia del costruttore di ben 5 anni e che nella storia della società  si tratta della prima linea di dischi fissi esterni realizzata appositamente per il mondo della Mela soggetta a un lancio globale.

Per quanto riguarda le versioni per PC ricordiamo che FreeAgent Go è disponibile nei tagli da 250 GB (79 euro grigio e nero), 320 GB (99 euro grigio, nero, blu e rosso), infine da 500 GB (189 euro grigio e nero) tutti dotati esclusivamente di collegamento USB 2.0. La docking station e il contenitore per il trasporto sono disponibili solo come accessori opzionali. Oltre alla maggiore scelta dei colori le versioni FreeAgent Go per PC risultano tra i dischi fissi esterni più compatti e sottili oggi disponibili sul mercato: solamente 12,5 millimetri contro uno spessore di poco superiore, pari a 17,5 millimetri, della versione per Mac. Walter Fontana, Sales Engineer Representative Italia e Balcani di Seagate ha spiegato che il maggiore spessore di FreeAgent Go per Mac è dovuto all’integrazione di un controller FireWire più complesso e anche leggermente più ingombrante di quello USB.

La linea FreeAgent Desk per PC comprende due modelli: FreeAgent Desk con collegamento USB 2.0 e capacità  di 500 GB (85 euro), 640 GB (95 euro), 1 Terabyte (135 euro) e 1,5 Terabyte disponibile da ottobre e prezzo da comunicare.

Infine la serie FreeAgent XTreme con collegamenti eSata, FireWire 400 e USB 2.0 e capacità  di 500 GB, 640 GB, 1 Terabyte e 1,5 Terabyte. Entro alcuni giorni sarà  disponibile la versione da 1 TB al prezzo di 169 euro, mentre gli altri tagli saranno disponibili a partire da ottobre e i prezzi non sono ancora stati annunciati.

Nelle tre immagini seguenti scattate durante la presentazione di Seagate di ieri sera a Milano è visibile l’unboxing di FreeAgent Desk per Mac. Notiamo che, nella seconda fotografia, risultano visibili i cavi USB 2.0 e un cavo FireWire 800 mentre non è visibile il terzo cavo incluso nella confezione che funge da adattatore FireWire800-FireWire400.

Nelle due immagini che seguono è visibile un nuovo disco esterno FreeAgent Go nella versione per PC, dotato di porta USB e che vanta uno spessore di solamente 12,5 millietri che lo rendono uno dei dischi fissi esterni più sottile oggi disponibile in commercio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità