Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » SmartPhone » Il futuro è lo smartphone senza cornici? Ecco la scelta attuale

Il futuro è lo smartphone senza cornici? Ecco la scelta attuale

Si è a un punto di svolta per il form factor degli smartphone: ha aperto le danze, già da qualche mese, Xiaomi, seguita poi da LG e Samsung, mentre entro l’anno anche Apple, quasi certamente, lancerà il suo smartphone senza bordi e cornici. Anche le aziende cinesi specializzate in prodotti low cost hanno iniziato a proporre terminali tutto schermo, come ad esempio Doogee, con il suo Mix. Ecco una lista di smartphone senza cornici a oggi già noti, alcuni dei quali disponibili all’acquisto.

Xiaomi Mi Mix

Impossibile trovarlo negli store fisici in Italia, non troppo difficile importarlo a prezzi, tutto sommato, competitivi con gli attuali top di gamma. È Xiaomi Mi Mix, che lo scorso anno stupì tutti presentando un terminale da 6.4 pollici, tutto schermo, con scelte davvero coraggiose e, addirittura, futuristiche. Criticato per la fragilità e per un audio in conversazione non troppo performante, rimane comunque una delle scelte più estreme, se si desidera avere in tasca uno smartphone tutto schermo. Tra le altre caratteristiche, Xiaomi Mi MIX include una CPU Snapdragon 821, 4/6 GB di RAM e 128 GB di memoria. Il grande corpo del terminale offre spazio per una batteria da 4400mAh. OS basato su Android 6.0 Marshmallow con MIUI 8.

xiaomi-mi-mix-4

Samsung Galaxy S8 / S+

Appena rilasciati sul mercato, in rete si trovano già ad un prezzo davvero ridotto rispetto al listino originale, e anche per questo degni di attenzione. Sono i due nuovi top di gamma Samsung, che propongono un Infinity Display con aspect ratio 18:5:9, risoluzione QHD, in grado di avvolgere quasi totalmente la parte frontale. Alimentato dall’ultimo processore Snapdragon 835, 4 GB di RAM e da 64 GB di memoria, si propongono attualmente come una delle scelte più eleganti, per coloro che desiderano uno smartphone tutto schermo. Tra le altre caratteristiche, una fotocamera posteriore da 12 megapixel e una frontale da 8 megapixel, una batteria da 3000mAh con il supporto di Quick charge 2.0 di Qualcomm e un software basato su Android 7.0.

DOOGEE MIX

Tenta di inserirsi in questo particolare filone di smartphone anche la cinese Doogee, che non nasconde di essersi ispirata a Xiaomi Mi Mix, riprendendone le forme, ma diminuendo le dimensioni. DOOGEE MIX è più piccolo del fratello maggiore, con un display Super AMOLED da 5,5 pollici, con una dimensione complessiva simile a quella di un iPhone 7, afferma la società. DOOGEE MIX monterà un nuovo processore Media Tek Helio P25, octa core, alimentato da una batteria da 3380mAh. Quanto a fotocamera, il dispositivo offrirà un doppio sensore sul retro, da 16+8 MP, mentre a livello software monterà Android Nougat 7.0. Punta molto sul prezzo, al di sotto di 200 dollari.

LG G6

Anche LG ha scelto la strada dei terminali tutto schermo, con cornici davvero ridotte. Il risultato è un terminale con display 5,7 pollici, Full Vision, con rapporto 2:1. A questo indirizzo la recensione di Macitynet, che lo premia sotto molti punti di vista. Anche il prezzo, in rete, è ormai lontano dai 749 euro di listino: su Amazon, ad esempio, lo si trova a circa 590 euro.

Xperia X Ultra

Non è ancora disponibile sul mercato, si sa pochissimo, eppure Sony ha già rilasciato immagini del suo prossimo Xperia X Ultra. Avrà un display da 6,45 pollici, con rapporto 21: 9. Sarà alimentato da CPU Snapdragon 660, da 4 GB di RAM e da 64 GB di memoria interna. Alcune voci dicono che il dispositivo monterà anche una fotocamera posteriore da 19.0MP e una anteriore da 13.0MP.

iPhone 8

Anche Apple, quasi certamente, proporrà uno smartphone tutto schermo: sarà probabilmente quello del decimo anniversario, che potrebbe prendere il nome di iPhone 8. Nessuna informazione ufficiale sul prossimo terminale della Mela, ma tanti i rumor e le indiscrezioni apparsi in rete. Tutte le voci concordano sul fatto che il dispositivo monterà uno schermo con tecnologia AMOLED da 5,8 pollici, probabilmente con una superficie tattile effettiva da 5,1 o 5,2 pollici. Incerto il posizionamento del sensore di impronte digitali, che secondo alcune voci troverebbe spazio sul retro, mentre i report più ottimistici lo posizionerebbero sotto al vetro. A questo indirizzo tutte le notizie riguardanti iPhone 8.

iphone 8

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità