Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Tablet Blackberry, lancio la prossima settimana secono il WSJ

Tablet Blackberry, lancio la prossima settimana secono il WSJ

Il nuovo tablet BlackBerry che molti indicano con il nome BalckPad potrebbe essere presentato già la settimana prossima, in occasione della conferenza annuale degli sviluppatori RIM che si tiene ogni anno a San Francisco. Sembra inoltre che RIM abbia già programmato l’inizio della commercializzazione entro la fine di quest’anno. Le nuove indicazioni che puntano alla prossima presentazione  e alla disponibilità sono riportate dall’autorevole The Wall Street Journal. In un articolo piuttosto dettagliato nuovi rumors raccolti tra addetti ai lavori che rimangono rigorosamente anonimi confermano precedenti indiscrezioni delineando strategie molto interessanti, quasi rivoluzionarie per la multinazionale di Waterloo, Canada.

Innanzitutto siu apprende che il BlackPad non funzionerà con il più recente sistema operativo proprietario BlackBerry 6 bensì con QNX, un versatile sistema operativo compatto e, si dice, velocissimo. Il mondo IT e gli osservatori hanno accolto con sorpresa le prime indiscrezioni in questo senso: Macitynet ha parlato di QNX e della sua possibile adozione da parte di RIM nel BlackPad nel mese di agosto. Ricordiamo che RIM ha acquisito QNX per 200milioni di dollari lo scorso aprile. Secondo il Wall Street Journal il BlackPad RIM sarebbe, tra l’altro, solo il primo dispositivo ad usare QNX in futuro tutta l’intera piattaforma di smartphone BlackBerry migrerà dall’attuale Os a quello appena acquisito. Si tratterebbe, se confermato, di un cambio di strategia fondamentale per la multinazionale canadese ma ben accolto da analisti ed esperti che considerano il sistema operativo BlackBerry OS superato, lento e non in grado di tenere il passo con la concorrenza, soprattutto in ottica futura.

Tra gli altri dettagli interessanti, oltre allo schermo da 7 pollici, viene confermata la presenza di almeno una fotocamera, l’adozione di un processore Marvell, lo stesso costruttore che fornisce i processori degli smartphone BlackBerry. Pur essendo dotato di Bluetooth e Wi-Fi il BlackPad non potrà collegarsi autonomamente alle reti cellulari: per questo dovrà appoggiarsi a uno smartphone BlackBerry, anche questo un dettaglio già emerso dai precedenti rumors e nuovamente riportato. Infine è trapelato anche il nome del costruttore Quanta di Taiwan, uno dei principali costruttori a contratto a livello mondiale a cui ricorre anche Apple per la costruzione dei portatili.

Le indiscrezioni sul mondo BlackBerry non sono ancora finite: RIM infatti sembra sia al lavoro per aggiornare la propria piattaforma per la pubblicità mobile, infine punterebbe ad una nuova soluzione per la musica, presumibilmente sottoforma di sofware e negozio online, in collaborazione con Amazon. La mossa avrebbe a che fare con la necessità di “consumerizzare” la piattaforma Blackberry, un passo altrettanto fondamentale quanto il cambio di sistema operativo e in assenza del quale la società di Waterloo corre il rischio di essere eclissata, dicono gli osservatori, da Apple e dalla marea montante dei telefono Android.

Nello scenario dei tablet ora dominato dai iPad e dagli svariati inseguitori Android, le nuove strategie di RIM e un tablet basato su QNX potrebbero essere un punto di svolta notevole. Oltre alla curiosità di poter mettere le mani sul BlackPad per testare le storiche doti di velocità e affidabilità di QNX, potremo assistere a una guerra tra i colossi dell’IT per l’affermazione nel nuovissimo mercato dei tablet inaugurato, di fatto, da Apple con il suo iPad.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità