Telegram down per ore, ecco cosa è successo al servizio di messaggistica

Se anche a voi Telegram è risultato down per diverse ore o non funziona non preoccupatevi. Si tratta di un down improvviso ed esteso, che ha colpito tutta l'Europa, Italia inclusa

Se anche a voi Telegram è risultato inutilizzabile per alcune ore oppure ancora non funziona non preoccupatevi. Si è trattato di un down improvviso ed esteso, che ha colpito tutta l’Europa, dunque Italia inclusa.

La nota app di messaggistica istantanea, dopo un periodo di down completo, sembra essere tornato a funzionare per un breve lasso di tempo durante il corso della mattinata: nel momento un cui scriviamo tutto sembra essere tornato a funzionare corettamente. E’ intervenuto anche Pavel Durov il creatore di Telegram, che attraverso un Tweet sul suo canale ufficiale ha spiegato le motivazioni che hanno messo in ginocchio uno dei servizi di messaggistica più apprezzati.

In sostanza, i problemi deriverebbero dall’interruzione del rifornimento energetico per i server a supporto al servizio. Ovviamente il team Telegram ha annunciato di essersi messo subito al lavoro per risolvere la questione, ma non trattandosi di un vero problema tecnico ma legato all’alimentazione dei server, tutto o quasi è dipeso dai gestori dei datacenter, che si sono dovuti mobilitare per risolvere i problemi legati alla mancanza di corrente elettrica.

Al momento, dunque, Telegran sembra funzionare su piattaforme desktop e anche su quelle mobili. Anche il nostro bot di Telegram, che fornisce le notizie in tempo reale direttamente in chat è risultato fuori uso per il periodo di down: tutto dovrebbe tornare a funzionare nelle varie aree geografiche interessate al problema