Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Telestream Episode 6.2.2, aggiornato il software di encoding professionale

Telestream Episode 6.2.2, aggiornato il software di encoding professionale

Telestream ha aggiornato il software di encoding professionale Episode alla versione 6.2, includendo ora alcune API grazie alle quali è possibile integrare tool di terze parti. L’update gratuito alla release 6.2.2 porta la compatibilità con Lion, aggiunge il supporto ai formati high-end ProRes 4:4:4:4, AVC-Intra 50 e 100, oltre al Microsoft Smooth Streaming e al formato di streaming Apple HLS. L’engine supporta l’XML-RPC e l’interfaccia a linea di comando prevede diversi miglioramenti, rendendo l’applicazione controllabile da altri programmi. Tra le API di rilievo quelle per elaborazioni con Mail e YouTube, utili per l’encoding e la distribuzione dei filmati. Come sempre l’applicazione è disponibile in versione due versioni standalone (indipendenti) e in versione scalabile, server-based ed è in grado di offrire una moltitudine di opzioni per l’encoding di formati per il web, DVD, dispositivi HD, telefoni e dispositivi portatili. Episode supporta l’encoding high-end a 10 bit 4:4:4 rendendo il prodotto perfetto per la creazione dei film digitali di nuova generazione con il procedimento detto “telecinema” e può essere integrato negli ambienti di produzione in cui viene usato Final Cut Server (è virtualmente supportato qualunque formato gestibile dal software Apple).

 Non manca il supporto per la codifica/decodifica del formato Flash 8 VP6, Flash 9 (H.264) e Blu-Ray permettendo, dunque, al prodotto di disporre delle ultimissime tecnologie di encoding/decoding. E’ possibile effettuare il log and capture direttamente da nastro, programmare il recording di live feeds. Nelle ultime release sono stati inclusi filtri ad alta qualità per gli standard NTSC/PAL portando, a detta del produttore, il software agli stessi livelli dei convertitori hardware. Il software prevede un SDK (Software Development Kit) integrabile nel proprio workflow che mette a disposizione un media browser con il quale è possibile interagire con le Sony XDCAM, le camcorder Grass Valley Infinity, le Editcam Ikegami e altre videocamere professionali disk-based. Tra i formati video di alta gamma supportati, troviamo: RED, Cineon e DPX oltre, ovviamente al ProRes 422. Episode supporta come sempre Windows Media WMV e VC-1 ed i formati specifici per il broadcast, come GXF, IMX, MPEG-2 4:2:2, High Profile H.264 e vari formati utilizzati dai server broadcast prodotti da Omneon, Quantel, Avid, Grass Valley e Leitch.

Il costo della versione desktop dell’applicazione  negli USA parte da 495$. L’Episode Engine parte, invece, da 3.995$.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità