Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » TomTom GO 910: il malware corre sul navigatore satellitare

TomTom GO 910: il malware corre sul navigatore satellitare

Chi avesse comprato un TomTom GO 910 negli ultimi mesi si sarebbe portato a casa un regalo in più.: il dispositivo venduto potrebbe avere un trojan. Neutralizzabile con i comuni antivirus su PC e non efficace sui Mac.

Sebbene secondo le dichiarazioni della casa produttrice, si tratti di un’infezione a basso rischio che riguarda comunque una piccola serie di dispositivi, il TomTom infetto connesso al PC cercherebbe di copiare il malware sul sistema, compromettendone il funzionamento. In particolare, il file Backdoor.Win32.Small.lo cercherebbe di installare un Trojan che, una volta copiato su Windows – non su Mac, sul quale non ha alcun effetto – avvierebbe la solita routine AutoRun per installare altri file infetti.

In effetti, la vendita di dispositivi già  infetti alla linea di produzione è cosa che è capitata ad altri. La stessa Apple rilasciò accidentalmente una piccola serie di iPod video con un malware per Windows preinstallato.

Stranamente nelle notizie di queste ultime ore si fa riferimento ad una produzione limitata ad un settimana mentre il comunicato stesso messo online da TomTom sul suo sito (dopo che un sito terzo aveva scoperto il problema) parla anche di alcuni esemplari di TomTom 910 venduti tra settembre e novembre con il software versione 6.5.1.

Il ritardo con cui avviene questa comunicazione relativa a prodotti messi in commercio da mesi ovviamente non getta buona luce sui controlli antivirus dei prodotti dell’azienda e consiglia, come nel caso di Apple, ai produttori di usare una piattaforma più sicura per gestire il software da installare sui propri dispositivi mobili e agli utenti PC Windows di non fidarsi in alcun modo neanche dei dispositivi più “sicuri” che contengono del software memorizzato all’interno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità