Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Tra vecchi e nuovi PowerMac biprocessore poca (o nulla) differenza?

Tra vecchi e nuovi PowerMac biprocessore poca (o nulla) differenza?

Doppio processore, memoria DDR, bus più veloce… ma quanto sono più rapidi i nuovi PowerMac rispetto ai vecchi biprocessore? C’e’ un salto di prestazioni?

Non si direbbe, a dare retta ad alcuni test svolti da Barefeats.

Il sito, specializzato in test comparativi, pubblica alcuni test di velocità  pura in cui viene messo a confronto il vecchio multiprocessore a 1 Ghz con il nuovo PowerMac e con l’Xserve a due processori.

Il risultato non è eclatante: in una serie di test svolti con Photoshop, Cinema 4D, Bryce 5, iTunes, i tempi di svolgimento delle prove non subiscono praticamente nessuna variazione passando dalla vecchia architettura a quella nuova.

L’ipotesi di Barefeats è che il colpevole sia il bus a 133mhz condiviso dai due processori, che non riesce a saturare la velocità  della memoria.

Per sapere se i 2Mb di L3 cache e gli 1.25Mhz miglioreranno la situazione occorrerà  attendere ancora alcune settimane, il tempo necessario perchè sia commercializzata la versione top dei nuovi PowerMac.

[aggiornamento] Con il passare delle ore molti dubbi sono stati sollevati dai lettori del sito sulla metodologia usata per il test che sembrerebbero non tenere conto di molti fattori migliorativi sotto l’aspetto dell’uso dei controller I/O che non possono risultare da benchmark di puro calcolo.
Abbiamo aperto anche un
apposito Thread nel nostro Forum per discutere i test e l’effetto della DDR sulle nuove macchine biprocessore.
[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità