Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » TSMC presenta la piattaforma IP 3DFabric Alliance per chip 3D

TSMC presenta la piattaforma IP 3DFabric Alliance per chip 3D

TSMC ha annunciato il lancio della Open Innovation Platform (OIP) 3DFabric Alliance al 2022 Open Innovation Platform Ecosystem Forum: si tratta della sesta piattaforma OIP Alliance di TSMC ed è indicata come la prima del suo tipo del settore dei semiconduttori a unire le forze con vari partner per accelerare la preparazione e l’innovazione nell’ecosistema dei circuiti integrati e chip 3D. A questo scopo include con una gamma completa di servizi e soluzioni avanzate per la progettazione di dispositivi a semiconduttori e moduli di memoria, tecnologie di substrato, predisposizione, fabbricazione e packaging.

Secondo l’azienda taiwanese, l’Allenza in questione aiuterà i clienti nell’ottenere implementazioni rapide a livello di silicio e sistema, permettendo la nascita della futura generazione disistemi HPC (high performance computing) e applicazioni mobile che sfruttano tecnologie 3DFabric di TSMC, con stacking (la sovrapposizione di moduli memoria, die o altra tipologia di logica in configurazione “stacked”, uno sopra l’altro) e packaging avanzati.

TSMC punta ai 5 nanometri di Apple A13 e Apple A14 con un investimento monstre“Il 3D silicon stacking e tecnologie avanzate di packaging aprono le porte a una nuova era a livello di chip e innovazioni a livello di sistema”, ha dichiarato il Dr. L.C. Lu, fellow e vice presidente responsabile design and technology platform di TSMC. “Con la leadership collettiva di TSMC e i partner del nostro ecosistema, la nostra 3DFabric Alliance offre ai clienti una modalità facile e flessibile per sbloccare le potenzialità dei circuiti integrati 3D, e non vediamo l’ora di vedere le innovazioni che è possibile realizzare con le tecnologie 3DFabric”.

I partner della nuova 3DFabric Alliance hanno accesso preliminare a tecnologie di TSMC, permettendo di sviluppare e ottimizzare soluzioni in parallelo con il produttore taiwanese. Tra i nomi indicati da TSMC come partner ci sono AMD, NVIDIA, ARM, Micron, Samsung Memory, SK hynix e altri ancora. Apple non è indicata tra i partner ma è il cliente più importante di TSMC ed è molto probabile la partecipazione di Cupertino all’iniziativa in questione.

Ricordiamo che TSMC è esente dal bando USA sulle esportazioni di tecnologia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità