fbpx
Home iPhonia Apple Watch watchOS 5 permette di personalizzare il Centro di Controllo

watchOS 5 permette di personalizzare il Centro di Controllo

Per la prima volta in watchOS 5 Apple permette agli utenti di riordinare pulsanti e funzioni del Centro di Controllo. Come spesso capita durante gli eventi Apple, anche questa novità non è stata annunciata durante il keynote WWDC 2018: sul palco i dirigenti si concentrano sulle funzioni più importanti.

Durante la conferenza mondiale degli sviluppatori Apple ha presentato iOS 12, macOS 10.14 Mojave, insieme a tvOS 12 e al nuovo sistema operativo per Apple Watch: tutti i link fin qui inseriti rimandano a un articolo che riassume tutte le novità per ognuna delle piattaforme della Mela.

Annunciato watchOS 5, ecco tutte le novità dalla WWDC 2018Cupertino controlla meticolosamente ogni aspetto dei propri dispositivi e, al contrario di altre società e sistemi operativi, non permette di modificare l’interfaccia e le funzioni base, per questa ragione risulta quasi sorprendente questa nuova concessione inserita in watchOS 5. La mossa comunque ha più senso su Apple Watch: un grado superiore di personalizzazione da parte dell’utente è più comprensibile per un indossabile sempre al polso.
Con watchOS 5 si può scegliere la rete wifi da Apple Watch

Come riordinare il Centro di Controllo in watchOS 5

Fino a oggi Apple permetteva di modificare l’ordine delle app terze parti ma non di riordinare e personalizzare il Centro di Controllo, questo sia dal polso dell’utente, quindi direttamente da Apple Watch, tanto quanto dall’app Watch companion su iPhone. La procedura è semplicissima:

  • Con uno swipe verso l’alto entriamo nel Centro di Controllo
  • Bisogna scorrere verso il basso per raggiungere gli ultimi pulsanti del Centro di Controllo, fino a trovare e premere il nuovo pulsante Edit
  • Ora è possibile riordinare come si desidera i pulsanti delle varie funzioni di Apple Watch, mettendo in primo piano quelle più usate e in basso quelle a cui si accede meno

watchOS 5 permette di spostare le icone del Centro di ControlloCome dicevamo la personalizzazione del Centro di Controllo è più comprensibile da Cupertino per Apple Watch che non per esempio su Mac o iPhone. Trattandosi di un dispositivo indossabile gli utenti possono modificare l’ordine dei pulsante in base al proprio stile di vita: per esempio chi va spesso al cinema può portare in alto l’opzione Spettacolo per silenziare lo smartwatch e limitare l’accensione dello schermo in cinema e teatri.

Viceversa chi si allena in piscina o si trova al mare in vacanza, può portare in primo piano la funzione Espelli Acqua, per far fuoriuscire l’acqua eventualmente entrata nello speaker emettendo un suono che fa vibrare la membrana del piccolo driver.

Tutte le novità di watchOS 5 sono riassunte in questo articolo, invece qui trovate sintetizzate in un solo articolo tutte le principali novità presentate da Apple alla WWDC 2018.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,423FansMi piace
95,255FollowerSegui