Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, il produttore XYZprinting mostra una vasta gamma di stampanti 3D, inclusa l’interessante da Vinci Color mini per la quale è stato messo a disposizione anche un nuovo filamento. Il CEO Simon Shen dichiara l’obiettivo della società di proporre una stampante 3D a colori a prezzo abbordabile.
«Il nostro investimento nella tecnologia di stampa full-color 3D ha spalancato le porte a un nuovo livello nell’innovazione della stampa 3D. Offrendo un’abbordabile e compatta stampante full-color, siamo lieti di offrire la tecnologia di stampa 3D a colori alla portata di piccole attività, scuole, progettisti, maker e al grande pubblico in generale». L’azienda ha fatto sapere di avere in programma diverse novità per la linea di stampanti 3D, tra cui un’opzione dell’estrusore aggiornato e una linea di filamenti espansa.
In modo simile al modello più grande – Da Vinci Color – la nuova “mini” è in grado di stampare milioni di colori. Il procedimento, che l’azienda chiama “tecnologia 3DColorJet”, miscela gocce di inchiostro ciano, magenta e giallo. Durante il processo di stampa questi sono incorporati in un particolare filamento in grado di assorbire il colore, denominato “3D Color-inkjet PLA”. Questi colori possono essere miscelati in combinazioni infinite, per creare milioni di colori (si può ad ogni modo stampare anche in bianco e nero). Il produttore spiega che il filamento in questione consente l’assorbimento delle gocce di inchiostro e che è stato progettato per fornire una qualità di stampa uniforme.
Il modello mini da Vinci Color integra un touchscreen a colori da 5“ e viene fornito con un letto di stampa EZ rimovibile da 5.1” x 5.1 “x 5.1”. Tra le opzioni: modulo Laser Engraver per incisioni su pelle, carta, legno e altri materiali, e un ugello “Hardened Steel” per la stampa 3D con alcuni dei nuovi materiali dell’azienda. Tra i nuovi filamenti: un PLA metallico e un PLA in fibra di carbonio. L’upgrade dell’ugello Hardened Steel, che – a detta del produttore – è molto resistente all’usura – costerà 119,95$ per la serie da Vinci Color, e 79,95$ per altre stampanti 3D come la miniserie da Vinci e da Vinci Jr Pro.

La nuova stampante 3D da Vinci Color mini, insieme con altri nuovi prodotti, materiali e software companion, sarà disponibile entro la fine del primo trimestre del 2019: il prezzo di listino è di 1.599 dollari. In Italia stampanti e consumabili proposti da XYZprinting si possono acquistare anche a prezzi scontati a partire da questa pagina di Amazon Italia, così è molto probabile che verrà proposta anche la nuova da Vinci Color mini quando sarà rilasciata sul mercato.
Macitynet è presente al CES 2019 di Las Vegas con i suoi inviati per offrire ai lettori reportage, articoli, fotogallerie e video delle novità in mostra: tutti gli articoli dal CES 2019 si trovano a partire da questa pagina di macitynet.it.














