A Desenzano workshop gratuito per l’utilizzo dei software per la musica

di |
logomacitynet696wide

Martedì 14 settembre la Scuola di Musica del Garda organizza, in collaborazione con Magnetic Media Network, un workshop di presentazione delle funzionalità di software musicali da Ableton Live a Apple MainStage. Partecipazione gratuita.

A Desenzano del Garda martedì si prende contatto con i software per la creazione di musica. L’iniziativa è della Scuola di Musica del Garda con la collaborazione tecnica di Magnetic Media Network che intendono così proporre un punto di vista sul mondo delle sette note, quello del digitale, che per una parte degli artisti è poco conosciuto oppure corredato da qualche stereotipo di troppo.

Molti credono che fare musica con un computer sia banale e ripetitivo” dice il docente Andrea Ponzoni “in realtà è un’attività complessa e che richiede doti musicali e un notevole grado di conoscenza specifica degli applicativi. Bisogna avere chiaro in mente cosa si vuole ottenere e trovare quali sono gli strumenti più adatti a raggiungere il risultato artistico che ci si è dati”.

“La creazione musicale ” dice il maestro Alberto Cavoli, direttore della Scuola “non si fa solo con gli strumenti cosiddetti classici, esistono oggi grandi spazi espressivi, sonorità sorprendenti a cui tutti i musicisti contemporanei dedicano grande attenzione e studio. Il nostro obiettivo è quello di dare ai ragazzi la possibilità di sperimentare, di scoprire e di costruire il suono con il software come con archetto o una tastiera perchè fare musica è una gioia.”

Il Laboratorio di Informatica Musicale ha la sponsorizzazione e il supporto tecnologico, come accennato, di Magnetic Media Network SpA, che intende promuovere l’utilizzo degli strumenti informatici applicati alla musica con la medesima qualità, dedizione e competenza con cui la Scuola affronta tutte le proprie attività. Durante il corso saranno presentate applicazioni come Ableton Live a Apple MainStage.

Il workshop inizierà alle 15 con una presentazione ad ampio spettro del mondo dell’informatica applicata alla musica per poi soffermarsi con approfondimenti su temi specifici: il music sequencing, l’home recording, il suono dal vivo, il mixaggio in tempo reale.

La partecipazione è totalmente gratuita previa prenotazione della presenza data la limitatezza dei posti disponibili.

Per informazioni e dettagli: Scuola di Musica del Garda, Via Ticino, 14 25015 Desenzano del Garda. Tel 340 5056811 mail [email protected]; blog: http://scuolamozart.blogspot.com/