ATI e Nvidia preparano nuovi chip

di |
logomacitynet696wide

Settembre sarà  il mese dei nuovi chip di Nvidia ed ATI. Ma per qualche cosa di realmente rivoluzionario si dovrà  attendere il prossimo anno.

Tempo di rinnovo della gamma per ATI e Nvidia. Le due società  che detengono la stragrande maggioranza del mercato del 3D si apprestano a lanciare nuovi modelli dei loro chip.

A dare il via alle danze sarà  ATI che nei primi giorni di settembre dovrebbe introdurre l’R360 e l’RV360. L’architettura dei due chip è del tutto identica a quella dell’R350 di cui rappresentano solo un’evoluzione che ne incrementa la velocità  i MHz.

La stessa strategia, che prevede evoluzione e non rivoluzione, verrà  seguita dalla concorrente Nvidia che pochi giorni dopo dovrebbe presentare l’NV 36 e l’NV 38, rispettivamente successori dell’NV31 e dell’NV35.

Sia i processori di ATI che quelli di Nvidia dovrebbero arrivare sul mercato poco prima della stagione dei regali di Natale e fare da battistrada a due nuovi prodotti, rispettivamente l’R420 di ATI e l’R40 di Nvidia, che secondo alcune indiscrezioni saranno processori rivoluzionari.

Il loro rilascio però, inizialmente previsto per la fine dell’anno, non avverrà  a questo punto prima di febbraio/marzo del 2004.