Abc, i telefilm via Internet funzionano

di |
logomacitynet696wide

Abc annuncia ottimi risultati dall’€™esperimento per la distribuzione di telefilm via Internet. 11 milioni di ‘€œvisioni’€ in un mese di tempo.

La distribuzione gratuita e sponsorizzata di telefilm via Internet funziona. A dimostrarlo sono i numeri, corroborati da un sondaggio sul gradimento dei consumatori, forniti da Abc.

La rete televisiva legata a Disney ha totalizzato in un mese dal lancio dell’€™iniziativa 11 milioni di spettatori, un numero quasi doppio rispetto agli episodio venduti su iTunes dallo scorso mese di ottobre. Se il dato non appare sorprendente (visto che su iTunes i telefilm si pagano mentre sul sito di Abc sono gratuiti), più interessante è il fatto che gli ‘€œinternetspettatori’€ dimostrano di ricordare molto bene anche i marchi delle inserzioni pubblicitarie. Ben l’€™87% è in grado di citare gli sponsor degli episodi guardati sul sito di Abc contro il 40% di quelli che li guardano in Tv. Questo fattore potrebbe indurre diverse industrie a sostenere la programmazione gratuita via Internet.

Un elemento che non mancherà  di far riflettere Disney sull’€™opportunità  di rafforzare l’€™offert giunge dal fatto che la distribuzione dei telefilm non ha ridotto i telespettatori delle versioni trasmesse in Tv. Un telefilm per bambini ha totalizzato 26,7 milioni di streams ma il numero di telespettatori via Tv tradizionale è addirittura aumentato.

Disney ha confermato che l’€™esperimento si concluderà  il 30 giugno. Successivamente verrà  elaborato un modello pubblicitario che sarà  applicato alla ripresa delle programmazioni via Internet prevista per l’€™autunno.