Apple, nuovo MobileMe e App per trovare il proprio iPhone e iPad

di |
logomacitynet696wide

Apple rilascia una versione tutta nuova della suite di applicazioni on line MobiieMe. Variata la grafica e un’applicazione Mail rinnovata. Arriva anche un’App per usare i servizi di FindMyPhone direttamente da iPhone e iPad.

Come preannunciato nel corso della giornata di ieri, ci sono importanti novità per MobileMe. La suite di servizi on line è stata infatti graficamente e funzionalmente rinnovata applicando una serie di variazioni che dovrebbero migliorarne la fruibilità.

La principale, oltre alla schermata iniziale completamente cambiata, è l’uso di una sorta di barra flottante che presenta a grandi dimensioni tutte le icone delle applicazioni on line. Ogni volta che si preme il bottone in alto a destra (dove in precedenza si trovavano le icone di Mail, iDisk, FindMyPhone ecc.) ora c’è solo l’icona di iDisk premendo la quale appare una sorta di dock con tutti i tasti delle funzionalità.barra

Tra le varie applicazioni la più cambiata è Mail che uscita dalla beta, in corso da alcune settimane, ha ora un look completamente differente ed è in grado di svolgere compiti in precedenza non possibili o non facilmente accessibili come la formattazione facile dei testi, l’archiviazione dei messaggi con un solo click, regole per gestire i messaggi in maniera automatica e differenti possibilità di visione dell’interfaccia. Migliorate anche le prestazioni.

Rinnovo estetico anche per le gallerie e i calendari, mentre iDisk oltre che qualche novità grafica presenta anche una semplificazione del funzionamento; in pratica due bottoni in alto consentono di accedere alla funzione base: caricare o scaricare file.

nuovo mobile me

Infine FindMyPhone ha mappe di dimensioni maggiori e, soprattutto, ora è legata ad un’applicazione gratuita e sviluppata da Apple distribuita da App Store. Il programma fa tutto quello che fa l’applicazione on line: individua il proprio cellulare (o iPad) su una mappa, cancella o blocca remotamente il dispositivo, fa suonare il dispositivo o mostra un avviso. Per scaricare e usare Find My Phone si deve, ovviamente, avere un abbonamento a Mobile Me.

MobileMe, disponibile in Inglese, Francese, Tedesco e Giapponese, costa 79 euro e si acquista da Apple Store; è possible provare gratuitamente tutti i servizi usando la funzione demo offerta da Apple.