Apple registra “OS X” senza il “Mac”

di |
logomacitynet696wide

Secondo il sito AppleInsider Cupertino ha da tempo avviato le pratiche in alcuni paesi per registrare il marchio “OS X” privo della preposizione storica “Mac”. Tra le ragioni plausibili tutelare le versioni del sistema operativo che funzionano su dispositivi diversi dai computer.

Da quando è nato nel 2001 il sistema operativo dei computer della Mela è sempre stato indicato come Mac OS X ed è probabile che il nome continuerà  a rimanere lo stesso per lungo tempo a venire. In ogni caso secondo alcune indiscrezioni riportate da AppleInsider, Cupertino ha da diversi mesi avviato le pratiche per registrare il marchio “OS X” privo quindi della storica preposizione Mac.

Secondo i rumors Apple avrebbe avviato le procedure di registrazione in Trinidad e Tobago e anche in un non meglio precisato sud est asiatico. Nel momento in cui scriviamo non sono completamente note le ragioni che spingerebbero Apple alla registrazione del nome abbreviato, anche se l’ipotesi più probabile, avanzata anche da AppleInsider è quella di una tutela legale del sistema operativo anche nelle versioni che non funzionano sui computer di Cupertino.

Questo ovviamente è già  valido per iPhone e iPod touch, i dispositivi multi-touch tascabili che funzionano grazie al sistema operativo OS X per iPhone. Forse che Apple stia preparando reggimenti e munizioni per un nuovo futuro dispositivo che non sarà  un Mac?