Apple, uno stabilimento in Brasile

di |
logomacitynet696wide

Apple conferma: faremo uno stabilimento in Brasile. Parte un tentativo di conquista del Sud America

Apple costruirà  un nuovo impianto per l’assemblaggio disuoi computers in Brasile. La conferma è giunta dal responsabile elle operazioni finanziarie della filiale del paese sud amerucano, Marinaldo Azevedo. “Lo stabilimento – avrebbe detto il manager in un’intervista al giornale on line MacNews Brasil – è allo studio. In quesot mmento sono in corso studi di fattibilità  e la ricerca della locazione ove esso verrà  costruito”, ma non ha fornito ulteriori dettagli sul progetto.
Ad inizio agosto il giornale O Estado do San Paulo era stato il primo media, allora smentito da Apple, a lanciare qualche indiscrezione al proposito affermando che la fabbrica sarebbe sorta nello stato di Santa Catarina e sarebbe stato destinato a produrre macchine di fascia alta, in particolare G4. L’obbiettivo sarebbe quello produrre macchine a costi più bassi di quelli attuali e di porre le basi per la conquista di un mercato importante ma ancora largamente inesplorato come quello sud americano e che ha grandi produttori di PC nazionali che occupano nicchie altrove sotto il controllo della stessa Apple.
Al momento l’ipotesi più probabile è che lo nuova fabbrica possa sorgere nello stato di Parana, nei pressi della capitale Curitiba.
Nei mesi scorsi Apple ha progressivamente abbandonato alcuni dei paesi e dei centri d produzione storici nel tentativo di abbattere i costi. Oggi la gran parte delle macchine vengono assemblate al di fuori degli stabilimenti d proprietà  di Apple, in particolare in Asia e in Messico. In Europa la società  di Cupertino ha appena dato il via ad un piano per l’assemblaggio di macchine nella repubblica Ceca.