Applicazioni per scoprire musica e parole

di |
logomacitynet696wide

Riconoscere brani cantati o alla radio, trovare i testi delle canzoni, giocare con la propria libreria. Ecco quel che si può fare con iPod e touch. Ecco quattro applicazioni per divertirsi con le musiche preferite.

L’iPhone è (anche) un telefono, ma nessuno può dimenticare che è anche un iPod e in quanto tale anche in grado di svolgere una funzione musicale allo stato dell’arte anche grazie alla sua interazione con iTunes Music Store. Nonostante iPhone sia di per sé un eccellente strumento per chi ama ascoltare e scoprire musica, su App Store si trovano prodotti capaci di pomparne ancora di più è muscoli.


Soundhound
Una di queste applicazioni è SoundHound, considerata da molti come il miglior software per il riconoscimento delle canzoni su iPhone e touch. La sua fama è dovuta alla capacità di riconoscere una canzone ascoltandola solamente per pochi secondi e questo anche se solo proviamo a fischiettare la canzone o a canticchiarla. Sundhound ricerca il testo, le copertine, informazioni sull’artista o sul gruppo, inclusi video YouTube. Naturalmente consente l’acquisto con un clic via iTunes, indica artisti e brani simili e molto altro ancora. L’ultima versione è “universal” e quindi in grado di funzionare a pieno schermo anche su iPad.

Soundhound costa 3,99 euro

sh


Tunewiki
Su App Store ci sono diverse applicazioni in grado di scaricare le parole delle canzoni, ma nessuna è in grado di pareggiare quel che fa Tunewiki. Questa applicazione è infatti capace di leggere la musica della vostra libreria iPhone e automaticamente di visualizzare da Internet tutto il testo e di presentarlo in stile karaoke, ovvero facendole scorrere mentre la canzone avanza. Tunewiki ha anche funzioni social, ricerca i video su Youtube e presenta e top 50 canzoni più ascoltate nel mondo. Come se non bastasse traduce i testi in 40 lingue diverse. Infine è anche gratis. Che cosa si può pretendere di più, forse solo che funzioni sconnesso dalla rete, ma con tutte queste funzionalità sarebbe impossibile.

Tunewiki si scarica gratuitamente

t


Shazam Encore
Shazam è una delle prime applicazioni apparse su App Store in grado di ascoltare una canzone e dirci di quale artista e di quale brano si tratti. L’ultima versione permette anche di condividere un momento musicale inviando i Tag come Tweet o un mini-feed sulla pagina Facebook; ci dice se l’artista che abbiamo taggato è in tour  e crea mappe dei nostri tag, dicendoci dove eravamo quando abbiamo cercato una canzone. Ha recensioni, presenta consigli musicali e visualizza artisti correlati. Shazam è capace anche di archiviare i tag; se non siamo connessi nel momento in cui ascoltiamo una canzone, il brano viene memorizzato e possiamo cercarlo quando abbiamo un collegamento Internet.

Shazam Encore costa 3,99 euro

s


Music iQ
Trasforma la libreria di iPhone o iPod touch nella sorgente per un quiz musicale. Riproduce un clip di una canzone che dovete indovinare più in fret possibile. Potete organizzare sfide tra amici e pure selezionare un artista specifico. L’interfaccia è in inglese ma è semplicissimo da utilizzare.


Music IQ costa 0,79 Euro

m