ArchiRuler per un 2D facile dentro Archicad

di |
logomacitynet696wide

Archicad e’ uno strumento potentissimo per tutti gli aspetti della progettazione, dello studio volumetrico e per la rappresentazione finale dell’elaborato architettonico ma sul lato 2D gli strumenti non sono cosi’ estesi come quelli presenti nel software della concorrenza: il rimedio e’ ArchiRuler.

L’obiettivo Cigraph che da tempo cura la distribuzione di Archicad nel nostro paese e sviluppa strumenti ad hoc e’ dotare gli utenti di ArchiCAD di funzioni aggiuntive, pensate su misura per le esigenze del singolo professionista, rese più semplici con la tecnologia dei Plug-In.
Così, dopo ArchiTerra, per l’elaborazione della morfologia del terreno e l’architettura del paesaggio, e ArchiForma, per la creazione di forme tridimensionali complesse, arriva ora ArchiRuler, una nuova estensione per il disegno 2D che consente di realizzare dettagli costruttivi e disegni esecutivi per il cantiere in modo facilitato e veloce.
L’intuitività  e semplificazione del lavoro di ArchiRuler, in grado di unire la massima facilità  d’uso con un insieme complesso di potenti funzioni per la costruzione e gestione dei disegni bidimensionali, sempre all’interno dell’ambiente ArchiCAD, si esplica nella “semplice” aggiunta di una palette di funzioni e comandi.
ArchiRuler recupera in qualche modo la filosofia di lavoro manuale del progettista, raggruppando in due linee guida, “Modalità  Costruzione” e “Modalità  Disegno” il tradizionale metodo dello schizzo a matita e la successiva elaborazione a china del disegno del progetto.
La Palette di ArchiRuler, in tutto 11 icone principali e due menù pop-up per la scelta della penna, contiene gli strumenti principali per la gestione delle varie primitive (linee, polilinee, arco/cerchio, poligono, ecc.), personalizzabili sia nel tipo-linea che nella penna.
La gestione delle polilinee, con una procedura dedicata, consente la loro semplificazione, particolarmente utile in caso di importazione di disegni da altri CAD, ma anche per ridurre sensibilmente i tempi di elaborazione e alleggerire il disegno senza influire sulla qualità  grafica dell’elaborato.
Uno strumento “Inspector” permette di visualizzare in modo semplice ed efficace tutte le informazioni geometriche-quantitative sugli elementi del disegno: le quantità  e le caratteristiche geometriche delle primitive bidimensionali sono calcolate esclusivamente dal nuovo plug-in di ArchiCAD.
Il Plug e’ in vendita a L.264.000 presso il sito di cigraph