BetterSnapTool: finestre sempre in ordine su Mac

di |
logomacitynet696wide

BetterSnapTool è una geniale utility che permette di posizionare e ridimensionare al volo tutte le finestre sulla scrivania del Mac. Basta trascinare una o più finestre in un angolo o in un lato della scrivania per ridimensionarle tutte e visualizzarle affiancate. Permette di creare scorciatoie da tastiera per ridurre e riposizionare le finestre ancora più velocemente. Una volta provato è impossibile vivere senza: su Mac App Store a 1,59 euro

Le funzioni offerte da BetterSnapTool sono così pratiche e utili che non ci stupiremmo di trovarle integrate in una prossima versione di OS X. Questa piccola ma geniale utility infatti permette di ridimensionare e riposizionare al volo ogni finestra sulla scrivania del Mac. Il funzionamento è diverso e complementare al famoso Exposé di Apple. Mentre quest’ultimo libera lo schermo o offre una anteprima di tutte le miniature delle finestre, con BetterSnapTool gestiamo in tempo reale dimensioni e posizione delle finestre su cui stiamo lavorando.

Così per esempio basta trascinare una o più finestre in uno degli angoli dello schermo per fare in modo che BetterSnapTool modifichi in automatico le dimensioni delle finestre infine riposizionandole sulla scrivania. Oltre agli angoli è possibile rendere attivi i due margini laterali dello schermo: ricordiamo che grazie a questa utility è anche possibile creare scorciatoie da tastiera per rendere ancora più veloci il riposizionamento e il ridimensionamento delle finestre. Le funzioni offerte sono diverse e tutte pensate per migliorare e velocizzare la gestione delle finestre sulla scrivania. Per gli utenti che lavorano con un portatile Mac con BetterSnapTool è possibile fare in modo che le finestre di due o più software si condividano lo spazio disponibile del display, senza mai sovrapporsi e soprattutto senza dover più gestire a mano la regolazione delle dimensioni e della posizione per ciascun software.

Per rendere ancora più agevole la configurazione di BetterSnapTool è disponibile uno schema in sovraimpressione che l’utente può modificare per regolare posizione e dimensioni delle finestre: questa funzione può anche essere configurata in modo da comportarsi diversamente a seconda dei software utilizzati. BetterSnapTool funziona anche con la Dock nascosta e con i sistemi collegati a più schermi. BetterSnapTool ha riscosso recensioni estremamente positive da numerosi utenti statunitensi e anche da qualche primo sperimentatore nel nostro Paese. Ricordiamo che le funzioni offerte da questa utility ricordano molto da vicino la funzione Aero Snap integrata in Windows 7, a detta di utenti ed ex-utenti PC una delle poche cose di cui si senta la mancanza quando si passa alla Mela.

BetterSnapTool è disponibile su Mac App Store a 1,59 euro.
BetterSnapToolBetterSnapToolBetterSnapTool