Chitika: su Internet più utenti iOS che Mac Os X

di |
logomacitynet696wide

Il network pubblicitario Chitika ha registrato il traffico web sul suo network, comparando iOS con Mac Os. Fra agosto 2011 e febbraio 2012 il soistema operativo mobile ha superato lo storico OS dei Mac, tendenza che sicuramente proseguirà in futuro.

Con il grande successo di iPhone e iPad, successo sempre più crescente e particolarmente acuto nell’ultimo trimestre del 2011, quelli del network pubblicitario Chitika hanno deciso di monitorare la crescita del traffico web generato dai dispositivi iOS, raffrontandolo in particolare con quello generato da Mac Os.

Il risultato è sicuramente sorprendente: a partire dall’agosto 2011 fino al febbraio in corso il traffico di iOS è cresciuto del 50% circa, superando l’8.15% dello share del network; Mac Os è invece crollato del 25%, arrivando al 7.96%. Risultato: iOS ha superato Mac Os. Il sorpasso è probabilmente avvenuto non solo per la grande diffusione dei device iOS, ma anche con il cambio di abitudini degli utenti, che ora possono comodamente navigare dal divano su iPad o iPhone, senza la necessità di sedersi davanti ad un Mac.

Ovviamente il resoconto significa cannibalizzazione, ma come sempre Apple pare non preoccuparsi del problema, trattandosi di una dinamica che Cupertino non ha mai ostacolato, considerandola una semplice evoluzione del mercato che si sta spostando da un target ad un altro. Inoltre è ormai evidente una sempre maggiore sinergia fra iOS e Mac Os, che in futuro potrebbe ad un solo sistema operativo universale trasversale a ogni piattaforma, completando il sorpasso cui stiamo giù assistendo.