Con Novatel Merlin e Novamedia HSDPA su MacBook Pro

di |
logomacitynet696wide

Novamedia rilascia una nuova versione del suo popolare software per la configurazione di modem e card dati per Mac. Ora é supportata anche la XU870, la prima scheda ExpressCard per HSDPA.

L’Hsdpa diventa una realtà  anche per gli utenti dei MacBook Pro che vogliono usare le schede ExpressCard. Il merito di aprire agli utilizzatori dei computer portatili professionali la compatibilità  con le nuove reti cellulari 3.5G che si stanno diffondendo anche in Italia è di Novatel Merlin e, soprattutto, Launch2Net.

Il produttore americano specializzato in soluzioni per il wireless dati ha, infatti, annunciato una scheda in grado di essere utilizzata con il nuovo slot; si tratta della XU870 una ExpressCard che offre compatibilità  tribanda con le reti HSDPA e UMTS e in quadribanda con EDGE e GPRS. Novatel Merlin offre supporto al Mac mediante un softwre da scaricare dal suo sito. Basterà  dunque acquistare la scheda e poi ottenere i driver per avere compatibilità  con l’hardware Apple.

Per avere le giuste configurazioni per il proprio fornitore d’accesso di telefonia cellulare senza essere costretti a smanettare con i settaggi si può ricorrere invece al citato software di Novamedia, denominato Launch2Net. Con 75 euro si scarica il software e si ha pieno supporto a tutte le configurazioni dei principali network di telefonia cellulare. Per l’Italia sono supportati Tim, Vodafone, 3 e Wind. Launch2Net è stato aggiornato proprio ieri al fine di supportare la scheda di Novatel Merlin, ma è compatibile anche con modem USB per HSDPA come la Vodafone Internet Box venduta in Italia da Vodafone.