Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Dischi ipercapienti da Fujitsu

Dischi ipercapienti da Fujitsu

Presto potrebbe essere possibile avere dischi più capienti ed economici, grazie a Fujitsu.

La società  giapponese ha annunciato oggi di avere sviluppato una nuova tecnologia grazie alla quale potrebbe aumentare la densità  dei dati fino a 300GB per pollice quadrato. Una volta implementata negli HD diverrebbe possibile portare ciascuno dei piatti di cui sono costituiti i dischi fino a 180GB di capienza contro i 30GB attuali dei dispositivi da 2.5 pollici.

La tecnologia, denominata Current Perpendicular to Plane mode Giant Magneto Resistive (CPP-GMR), si fonda sulla capacità  delle testine di leggere dati archiviati in maniera più compatta.

Fujitsu conta di mettere in vendita i primi HD basati su CPP-GMR entro un paio d’anni destinandoli al mercato dei desktop e dei portatili ma anche del crescente settore dei gadget elettronici rendendo in un tempo obsoleti i dischi da 3.5 pollici, oggi ancora molto diffusi. L’obbiettivo è arrivare a superare i 600 GB di capienza in un disco da 2.5 pollici entro 4 anni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità