FileShredder, distrugge i file e li rende irrecuperabili

di |
logomacitynet696wide

FileShredder è una piccola utility che consente di cancellare in modo permanente e irrecuperabile file dal disco rigido o da chiavi USB migliorando la privacy del nostro Mac. In vendita sul Mac App Store a 1,59 euro.

La funzione di cancellazione nella maggior parte dei sistemi operativi segnala semplicemente che lo spazio occupato dal file è ora di nuovo disponibile per il riutilizzo, senza effettivamente eliminare i contenuti (ad esempio eliminando il puntatore al file). Sfruttando questa particolarità esistono applicazioni che riescono a recuperare anche dati cancellati.

Il Finder di Mac OS X mette a disposizione la funzione “Vuota il cestino in modalità sicura” grazie alla quale è possibile sovrascrivere tali informazioni, in modo che non possano essere recuperate. Questa funzione, però, cancella in modo sicuro tutto i file nel cestino e non può essere applicata a un singolo file.

Per sopperire a questa mancanza è possibile utilizzare FileShredder, una piccola utility che consente di cancellare in modo permanente e irrecuperabile file dal disco rigido o da chiavi USB.

Dopo aver installato l’applicazione, selezionando uno o più elementi, la voce “Shred” sarà disponibile nel menu contestuale che appare facendo click con il pulsante secondario del mouse. In alternativa è possibile trascinare con il drga&drop file e cartelle sull’icona nel dock o nella toolbar del Finder. Dalle preferenze è possibile disabilitare temporaneamente la funzione di cancellazione irrecuperabile dei dati. Un’icona mostra lo stato della cancellazione (opzione utile in particolare quando si cancellano grandi quantità di dati). Sempre dalle Preferenze dell’applicazione è possibile selezionare l’algoritmo da utilizzare per la cancellazione sicura: un solo passaggio (veloce ma meno sicuro), sette passaggi con la tecnica consigliata dal DoD (acronimo che per United States Department of Defense) o i trentacinque passaggi del metodo Gutmann (più complesso ma anche il più sicuro).

FileShredder è in vendita sul Mac App Store a 1,59 euro.

[A cura di Mauro Notarianni]