Fotocamera per iPod nano e touch: parlano le custodie cinesi

di |
logomacitynet696wide

Le nuove versioni di iPod touch e iPod nano attesi per settembre integreranno una fotocamera: quello che sembra ormai essere una conferma definitiva arriva dalla Cina. Decine e decine di immagini che ritraggono i nuovi gusci di protezione per gli iPod in arrivo, entrambi dotati di foro per la fotocamera.

iPod touch e iPod nano di nuova generazione, attesi per il mese di settembre, integreranno entrambi una fotocamera. Questo è il dettaglio che ormai sembra apparire scontato e che trapela da decine e decine di indiscrezioni e ora anche di nuovi gusci di protezione che provengono da cataloghi e presentazioni PowerPoint che i costruttori cinesi hanno presentato ai rivenditori statunitensi. Le voci relative a una fotocamera integrata nei nuovi iPod nano sono in circolazione già  dal mese di maggio. A queste si sono aggiunte più recentemente nuove indiscrezioni che riguardano una fotocamera anche per iPod touch.

A differenza dei rumor precedenti in cui ipotesi e le immagini di un solo case anticipavano l’arrivo di una fotocamera, oggi siamo di fronte a una massiccia serie di informazioni che provengono dai diversi costruttori cinesi. Nelle numerose immagini che circolano in rete sono ritratti circa una dozzina di gusci provenienti da fabbriche diverse e tutti realizzati per rispondere a specifiche precise. Pur nella diversità  dei modelli, dei colori, materiali e foggia, i gusci per iPod nano e iPod touch rispettano tutti la stessa posizione del sensore ottico, dello schermo e della nuova ghiera leggermente rivista per il nano. In questo articolo riportiamo alcune immagini pubblicate da Cult of Mac.

In particolare tutti i gusci per l’atteso nuovo touch evidenziano che la fotocamera sarà  integrata sul retro, in alto e in posizione centrale, a differenza di iPhone in cui il sensore è posizionato nell’angolo in alto a sinistra. Nel caso di iPod touch forme e dimensioni rimangono pressoché identiche a quelle attuali. Per quanto riguarda invece il nuovo presunto iPod nano la fotocamera si trova sul retro nell’angolo in basso a sinistra. Quando l’utente impugna il nuovo iPod nano in orizzontale, il sensore si trova così ad essere nell’angolo in alto a sinistra, una posizione ideale per scattare le foto e allo stesso tempo utilizzare i tasti di controllo frontali. Infine il nuovo nano integrerà  uno schermo più esteso in formato 1.5 a 1 invece dell’attuale 1,33 a 1, mentre ghiera e pulsante principale risultano leggermente più piccoli per lasciare appunto spazio allo schermo maggiorato.

In alcune mail destinate ai rivenditori USA in cui i costruttori cinesi presentano le nuove linee di gusci per gli iPod che devono ancora essere presentati da Apple, si scopre che prima di preparare gli stampi per la produzione i costruttori hanno verificato con attenzione con le proprie fonti specifiche, misure, dimensioni e posizioni varie per touch e nano. E’ nell’interesse delle fabbriche orientali essere sul mercato con i gusci protettivi nel giorno esatto in cui Apple introdurrà  i nuovi iPod, qualsiasi ritardo rappresenterebbe una ingente perdita di guadagni, d’altra parte prima di avviare la produzione per decine di migliaia di accessori occorre assolutamente essere certi su dimensioni, specifiche e così via. Per tutte queste ragioni sembra apparire praticamente scontato che i nuovi touch e nano integreranno una fotocamera.