Gates: ecco il computer per comunicare

di |
logomacitynet696wide

HP e Microsoft presentano il computer per la comunicazione: telefono, videoconferenza e-mail tutte in un unico sistema hardware dedicato e stranamente somigliante ad un Cubo di Apple.

Si è aperta secondo la tradizione la WinHEC, la conferenza mondiale degli sviluppatori hardware per Windows. In primo piano nel discorso introduttivo di Gates, infatti, l’ennesimo “concept” di computer.

L’oggetto comparso sul palco con il fondatore di Microsoft, nome in codice Athens, e sviluppato in stretta collaborazione con HP, è una nuova concezione dei tradizionali PC di cui rappresenta un’evoluzione indirizzata alla comunicazione in tutte le sue forme: voce, video, testo.

Athens si distingue per avere un sistema di telefonia integrato con cuffie senza fili, uno schermo ad alta risoluzione con rapporto 16:10 (da 23 pollici) per gestire più documenti in maniera contemporanea, un sistema di controllo innovativo. In più Athens è estremamente silenzioso. In Athens si trovano anche un sistema di videoconferenza con macchina fotografica digitale

Tra le curiosità  una “strana” rassomiglianza con il defunto Cube di Apple.

Altre novità  di un certo interesse sono state la dimostrazione di una versione a 64-bit di Windows sia su Itanium che su processore AMD Opteron e l’annuncio di Windows CE 4.2, il sistema operativo per dispositivi embedded e alla base anche di PocketPC. La nuova versione di Windows CE è in grado di gestire in maniera molto più efficiente il voice over IP facilitando la costruzione di sistemi di telefonia basata su Internet