Grossi problemi di sicurezza con Windows XP

di |
logomacitynet696wide

Microsoft sotto accusa per alcune clamorose falle nella sicurezza del suo nuovo Sistema Operativo XP.

La falla è stata scoperta dai giovani esperti di sicurezza informatica della ‘Eye digital security Inc.’ di Aliso Viejo,California, guidati dal famigerato cracker Marc Maiffret.
“E’ un problema molto serio, perché un hacker può riformattare il tuo hard disk o copiare tutto quello che digiti sulla tastiera”, ha commentato Maiffret alla Agenzia di Stampa Associated Press, dimostrando ai media di tutto il mondo come sia possibile prendere il totale controllo di un pc che utilizza Windows Xp e utilizzarlo, per esempio, per compiere attacchi contro i siti di agenzie federali americane.

Il difetto è stato riconosciuto dalla stessa Microsoft, che con estremo imbarazzo ha riconosciuto il difetto ed ha diffuso oggi sul proprio sito Internet il software gratuito per rimediare al problema. Il responsabile della sicurezza della società  di Redmond, Scott Culp, ha invitato “ogni utente di Windows Xp ad agire immediatamente” per correre ai rimedi per “una vulnerabilità  estremamente seria”. Microsoft accusa un duro colpo alla sua immagine, tanto più se si considera che il Sistema Xp di Microsoft é stato presentato come il più sicuro e solido di tutti i tempi.

Windows XP é stato venduto in più di 7 milioni di copie solo nelle prime due settimane dopo il lancio anche se le vendite sono del 38% in meno rispetto al suo predecessore Windows98.

[A cura di Rudy Belcastro]