I dischi dell’iPod spopolano

di |
logomacitynet696wide

Toshiba annuncia la necessità  di raddoppiare la produzione di mini-HD da 1.8 pollici. “Toccata quota 3 milioni – dice il colosso giapponese – ma la richiesta aumenta ogni giorno”. A tirare il mercato l’iPod che ha assorbito fino ad oggi un terzo dei pezzi venduti.

La produzione di HD da 1.8 pollici di Toshiba potrebbe essere raddoppiata a breve. A comunicarlo è la stessa società  Giapponese che attribuisce la necessità  ad una crescente domanda da parte del mercato dei mini-laptop e dei riproduttori di audio MP3.

Toshiba ha recentemente distribuito il tremilionesimo HD da 1.8 pollici, una numero davvero considerevole e a cui ha contribuito in maniera determinante il successo dell’€™iPod. Il lettore audio di Cupertino, che usa proprio i dischi di Toshiba, è stato venduto in un milione di esemplari, il 33% del totale degli HD venduti.

La produzione di HD da 1.8 pollici dovrebbe arrivare a 600.000 al mese entro il marzo del 2004.

Toshiba ha anche annunciato di avere intrapreso lo studio di HD di dimensioni ancora più ridotte non più grandi di una Flash Card. Il mercato di questi HD da un pollice è attualmente dominato dalla joint venture Hitachi IBM con i suoi microdrive. Toshiba, grazie al know how accumulato in questi anni, potrebbe essere un concorrente fastidioso e conquistare grandi quote di mercato.