Il Titanium Portrait!

di |
logomacitynet696wide

Quando il gioco diventa duro… i duri ruotano il Titanium! Ecco come il meraviglioso portatile di Apple puo’ letteralmente ribaltare le vostre normali opinioni sull’utilizzazione dello schermo.

Francesco Marcantoni ci scrive…
“Avete presente quelle giornate in cui non avete niente da fare e vi prendono le piu’ disparate idee? Beh, mi è successo a Bellaria (nelle sertate di pausa fra un giorno e l’altro del mitico Digitalculture!).

Ho giocato con il “Mame” (spero che la totalità  di voi lo conoscano – si tratta del noto emulatore di giochi arcade) e ho notato fra le opzioni grafiche una meravigliosa opzione “rotate”.

Non so se avete presente i primi arcade da bar… schermo verticale… molto simile a quello del titanium, ma ruotato di 90°… ebbene… ho ruotato lo schermo e con mia somma sorpresa (rovesciando anche il titanium), i giochi scorrevano a tutto schermo sfruttando tutta l’area visibile… unico problema i tasti che rimanevano sospesi per aria.

Allora mi è venuta l’idea… ho requisito il software Mac Portrait della Radius che era stato dato ad un amico in bundle con il monitor TFT della LG (che si puo’ ruotare) e con mia somma sorpresa ho scoperto che pur essendo un software datato ’96 funziona anche con il 9.1!

Risultato… Titanium in verticale alla risoluzione di 768×1152!! Pagine internet stupendamente leggibili (dato che la totalità  si sviluppa in senso verticale – vedi la foto con la homepage di MacProf) e impaginazione con foglio A4 per la sua interezza nello schermo!

Anche qui, con una tastiera e un mouse esterno si puo’ ovviare al problema del controllo del computer che viene appoggiato sulla scrivania come un costosissimo portaritratti!

F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!!

Unica nota negativa: devo capire dov’è l’opzione per scegliere all’avvio l’orientamento “normale”… perchè mi si avvia automaticamente in portrait, costringendomi a ruotare il tutto (con un elegante SHIFT-CTRL-R).”

Attenzione… non sappiamo se l’uso prolungato nella posizione anomala puo’ portare ad eccessivi surriscaldamenti del portatile…. consigliamo comumque di farlo senza schede PCMCIA installate e per il breve periodo di tempo che serve a stupire gli amici!