Il risolutore di Excel tornerà  a settembre

di |
logomacitynet696wide

Il Solver incluso nelle vecchie versioni di Excel ed eliminato dalla versione 2008 di Office ritornerà  a settembre e sarà  possibile scaricarlo gratuitamente.

Il mese scorso la Macintosh Business Unit di Microsoft annunciò nel blog aziendale di essere al lavoro per re-implementare il risolutore eliminato dalla versione 2008 di Excel. Il “Solver” è da molti utilizzato e richiesto essendo un ottimo strumento didattico per la soluzione di problemi di ottimizzazione lineare, trovare soluzioni a sistemi di una certa complessità  oltre ad essere molto utile in ambito aziendale e didattico.

In un nuovo post comparso nel blog della Mac BU ci sono buone nuove per chi sta aspettando il Solver. Microsoft conferma che esso sarà  di nuovo implementato e che sarà  possibile scaricarlo gratuitamente da settembre.

Lo sviluppo del Solver per la versione 2008 di Excel è stata una piccola sfida per Microsoft. La precedente versione, infatti, si appoggiava a Visual Basic for Applications, il macro-linguaggio eliminato dalla più recente versione di Office. I programmatori hanno dunque dovuto eliminare le parti di codice che si appoggiavano a VBA rimpiazzandole con funzioni equivalenti.

Solver, non è in realtà  un prodotto Microsoft ma è un software sviluppato da una società  del Nevada denominata Frontline Systems, specializzata in software di solving utilizzati in ambito industriale e governativo. La versione base del loro Solver è stata per anni inclusa nelle versioni Mac e PC di Excel.

Com’è facile intuire, ancora una volta Microsoft si è affidata a Frontline per preparare la nuova versione del Solver la quale si è affidata ad Applescript per riscrivere il programma incorporandolo in un’applicazione Mac OS X perfettamente integrabile con Excel.

[A cura di Mauro Notarianni]