Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » L’UE, Microsoft scelga la sua pena

L’UE, Microsoft scelga la sua pena

L’UE avreebbe lasciato a Microsoft la libertà  di scegliere le modalità  con cui mettere rimedio all’abuso di posizione dominante. L’indiscrezione trapela da ambienti vicini alla commissione europea impegnata in questi giorni ad elaborare il documento finale sul caso che la oppone a Redmond.

La possibilità , di fatto, di scegliere la “pena” verrebbe offerta, sostengono alcune fonti, al fine di non obbligare Microsoft a piegarsi ad una disposizione che potrebbe essere inaccettabile o difficile da tollerare per una società  che ha necessità  di proteggere le sue proprietà  intellettuali. Se l’indiscrezione dovesse avere un fondamento, molto probabilmente, la UE si limiterebbe a pronunciare una sentenza di “colpevolezza” nei confronti di Microsoft chiedendo che la parte in causa sottoponga dei rimedi adatti a rimediare all’infrazione alle leggi sulla concorrenza. Successivamente, una volta raggiunto un accordo, sarebbe verrebbe nominata una commissione il cui compito sarà  quello di valutare il rispetto dello stesso e gli effetti sul mercato.

Ricordiamo che la causa contro Microsoft ha due capi. Il primo riguarda l’abuso di posizione dominante nell’ambito dei client resi capaci di funzionare meglio con i suoi prodotti server che con quelli della concorrenza, il secondo l’integrazione di Windows Media Player in Windows, una soluzione che corre il rischio di limitare le prospettive di affermazione del software multimediale di terze parti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità