Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » L’analisi dei log con MacOsX e TrendyMac

L’analisi dei log con MacOsX e TrendyMac

Si chiamano log di sistema e sono i file di testo che vengono generati dagli application server. In realtà , nel mondo Unix e poi in quello Linux sono una costante, mentre per Windows o il “vecchio” mondo Mac pre-OsX l’abitudine non era così diffusa. Poterli leggere per capire che cosa succede, invece, non è una cosa da poco. Adesso con Mac c’è un modo facile e comodo.

C’è infatti chi ci ha pensato anche per la piattaforma di Cupertino, cercando di sfruttare al massimo la semplicità  e la potenza di MacOsX. Mettiamo infatti che abbiate un blog o un sito-vetrina su una vostra macchina, sia essa un Mac che un Pc o Linux. Il web server che gestisce la creazione e l’accesso alle pagine web genera dei log e li archivia in una particolare directory di quel computer. Per voi analizzarne i contenuti adesso è molto semplice: basta questa piccola applicazione in via di sviluppo da parte della tedesca Turingart (il download della versione preliminare è disponibile per adesso solo dai server di Apple) ma già  consente di lavorare con efficacia anche su log di grosse dimensioni.

I risultati vi permetteranno di riorganizzare in maniera facilmente comprensibile e a prescindere dalla piattaforma (e dalla necessità  stessa di utilizzare un web server) la conoscenza generata da quei dati. Nelle prossime settimane Turingart prevede di rilasciare la versione definitiva del software.

trendymac

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità