Lo Zingarelli, il Ragazzini e il Morandini per iPhone e iPod touch

di |
logomacitynet696wide

Zanichelli sbarca su App Store con tre opere storiche: il vocabolario italiano Zingarelli, il dizionario Ragazzini e il dizionari di cinema Morandini. In vendita sul negozio di Apple a 29,99 euro in edizione compatibile con iPhone e iPod touch.

Zanichelli sbarca su App Store. La prestigiosa casa editrice italiana ha infatti rilasciato in versione compatibile con iPhone e iPod touch tre operare: il Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli, il Ragazzini, Dizionario Inglese-Italiano, Italiano-Inglese e il dizionario dei Film Morandini.

Le prime due pubblicazioni, rigorosamente in edizione 2010, sono di elevatissimo livello nel campo didattico. Si tratta infatti di due dei principali vocabolari e dizionari editi nel nostro paese nei rispettivi campi e in quanto tali di grande utilità  per il mondo della scuola.

Lo Zingarelli 2010 per iPhone e iPod touch contiene l’intera edizione cartacea e presenta una interfaccia di ricerca per lemmi o forme, 140mila voci e 375mila significati, 43500 locuzioni e frasi idiomatiche, 9000 sinonimi e 2000 contrari, 95mila datazioni delle parole, 2800 parole da salvare e oltre 1000 schede con sfumature di significato. Da notare che il dizionario non richiede alcuna connessione Internet perché tutto il database è collocato all’interno dell’applicazione.

Il Ragazzini 2010 è sempre ricercabile per lemmi o forme inglesi, contiene 400mila voci e accezioni, 3000 verbi frasali, 120mila termini specialistici, trascrizione fonetica dei lemmi inglesi, 650 falsi amici, 160 note di civiltà , 300 note d’uso e grammatica. Anche qui non è richiesta la connessione Internet.

Il Dizionario dei Film Morandini è, infine, un’opera di consultazione è fondamentale per studiosi, studenti e anche semplici appassionati di cinema che in esso trovano l’intero compendio dei film usciti dal 1909 alla scorsa estate: 23.500 schede di film: per ognuno vengono indicati titoli originali, autori letterari e teatrali, registi, attori principali. Per ogni film è riportata una sintesi della trama, paese di produzione, anno di uscita, durata e una concisa analisi critica inclusi i suggerimenti dell’opportunità  di visione per i più giovani. Il Morandini “cartaceo”, edito da Zanichelli, offre inoltre un giudizio da 1 a 5 stellette sull’accoglienza della critica e anche sul successo di pubblico.

Su iPhone e touch il Morandini offre strumenti per la ricerca rapida e la ricerca avanzata in base a titolo, regista, interprete, anno, paese e genere, una appendice sui migliori film, registi e attori principali, infine moltissime curiosità  sul mondo del cinema che vengono proposte semplicemente scuotendo leggermente iPhone/touch.

Lo Zingarelli costa 29,99 euro; il Ragazzini ha lo stesso prezzo: 29,99 euro. Ricordiamo che in edizione cartacea lo Zingarelli e il Ragazzini costano, di listino, 65,40 euro senza CD ROM (che è solo per Windows). Con CD ROM costano 74,80 euro.

Il Morandini – Dizionario dei film è proposto su App Store a 9,99 euro, circa un terzo del prezzo dell’edizione cartacea.