PowerBook 15″, macchie bianche sul display

di |
logomacitynet696wide

Il nuovo PB 15 presentato a Parigi in alcuni casi presenta macchie bianche sul display. Apple ammette il problema: “stiamo investigando”. Spessori in plastica nel retro dell’LCD sono la causa dei fastidiosi e antiestetici aloni?

E’ il display il punto debole di alcuni dei primi PowerBook 15″ usciti dagli stabilimenti di Taiwan.

Il problema si manifesta in particolare sotto forma di macchie bianche piuttosto ampie (2,5 cm di diametro) che costellano il monitor fin dal momento della prima accensione. Un “bug” hardware molto fastidioso e da considerare non accettabile per una macchina che si presenta come allo stato dell’arte dal punto di vista dei costi e delle dotazioni d’accessori.

La prova che il problema sia più che reale numerose segnalazioni anche sui server Apple dedicati alle discussioni e persino una petizione online.

Apple, dopo un silenzio durato alcuni giorni dall’intensificarsi delle proteste, ha finalmente risposto in maniera ufficiale “sappiamo che alcuni utenti segnalano l’apparizione di deboli macchie bianche sul display – dice Cupertino – stiamo investigando il problema. Chiunque fosse in queste condizioni contatti AppleCare”.

Al momento l’ipotesi più accreditata è che il problema sia determinato dalla pressione che esercitano sul retro dello schermo alcuni elementi in plastica posizionati per dare rigidità  all’alluminio. La tesi, apparsa su Internet e avanzata da un sedicente “tecnico Apple”, non è stata ancora confermata da fonti ufficiali.

Sull’argomento e sulle esperienze dei lettori con il nuovo PB 15″ trovate una discussione già  avviata su questa pagina del nostro Forum