Prizmo: trasforma qualsiasi fotocamera in uno scanner

di |
logomacitynet696wide

Per chi non dispone di uno scanner o di una multifunzione la digitalizzazione dei documenti è possibile: con il programma Prizmo foto, documenti, pagine di manuali e scontrini possono essere trasformati in documenti digitali utilizzando qualsiasi fotocamera digitale.

Anche se la spesa per uno scanner o per una multifunzione non risulta giustificata dal numero delle operazioni che prevediamo di eseguire, può capitare a tutti di dovere o volere conservare una ricevuta o uno scontrino, la pagina di un manuale o di un libro, una locandina o qualsiasi altro tipo di documento in origine cartaceo. Per queste esigenze possiamo utilizzare il programma Prizmo e la nostra fotocamera digitale.

Per digitalizzare il documento che ci interessa non occorre altro che fotografarlo e poi dare in pasto lo scatto al software Prizmo. Oltre a selezionare con precisione l’area della fotografia che ci interessa, con Prizmo è possibile migliorare luminosità , contrasto, messa a fuoco e saturazione, oltre a modificare anche la distorsione. Oltre all’efficacia degli interventi possibili, la praticità  di Prizmo risiede anche nell’immediatezza delle modifiche: quando l’utente applica una modifica sull’immagine originale, il risultato è subito visibile nella finestra di anteprima. In questo modo anche chi non è un esperto di fotoritocco può procedere passo a passo fino a ottenere il risultato desiderato.

Il programma permette poi di salvare il documento finale con le dimensioni e la risoluzione DPI desiderata. Prizmo può essere provato gratuitamente, senza limiti di tempo e funzioni, solo apparirà  sempre la scritta “Unregistered” sovra-impressa ai documenti salvati. La versione completa del programma è proposta al prezzo di 39,95 dollari, circa 30 euro, un po’ elevato soprattutto considerando il prezzo abbordabile a cui oggi è possibile acquistare uno scanner o una stampante multifunzione.