Risultati trimestrali Apple: gli analisti prevedono un nuovo record

di |
logomacitynet696wide

Questa sera Apple presenterà i risultati del trimestre: gli analisti interpellati da Thomson Reuters prevedono profitti e fatturato in sensibile crescita. Se le previsioni saranno mantenute sarà un altro record storico per la Mela.

7,28 dollari di profitto, un fatturato di 29,45 miliardi di dollari. Ecco le previsioni stilate dalla media degli analisti intervistati di Thomson Reuters sul bilancio trimestrale di Apple. Se le stime trovassero un riscontro nella presentazione ufficiale dei dati prevista per questa sera, saremmo di fronte ad un rilevante passo avanti. Lo scorso anno nello stesso periodo, Apple, aveva avuto un fatturato di 20,34 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 4,31 miliardi di dollari, pari a 4,64 dollari per azione diluita e ciò con il lancio di iPhone 4 mentre quest’anno il nuovo telefono è arrivato solo a ultimo trimestre dell’anno solare iniziato.

Il “volo” di Apple avrebbe un riscontro significativo nelle vendite. La media degli analisti prevede che Apple possa avere venuto 11,4 milioni di iPad (lo scorso anno erano stati solo 4,19 milioni, su un numero ristretto rispetto al 2011 di mercati), per quanto riguarda gli iPhone la media degli analisti pensano a 19,7 milioni, un po’ meno rispetto al record storico del mese di giugno, ma largamente sopra i 14,1 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. In crescita anche i Mac (previsti 4,4 milioni contro 3,89 milioni del 2010). Gli iPod, in deciso declino, sarebbero stati 7,4 milioni (lo scorso anno furono 9,05 milioni).

Ricordiamo che la presentazione del trimestre fiscale è prevista per questa sera, alle 23 ore italiane, sarà diffusa in diretta audio. Macitynet come sempre seguirà gli eventi e darà conto del contenuto della presentazione che avrà quale protagonista principale Peter Oppenheimer, responsabile delle operazioni finanziarie e del bilancio Apple.