SIDPlay 4: riproduttore di file audio del Commodore 64

di |
logomacitynet696wide

Un software gratuito che permette di rivivere le atmosfere sonore del SID, il mitico chip audio presente nell'”home computer” di casa Commodore

SIDPlay è un riproduttore freeware dei file musicali del Commodore 64. Il software emula lo storico chip sonoro (Sound Interface Device o SID) che era presente nell'”home computer” più venduto di tutti i tempi. Fu uno dei primi chip sonori d ad essere incluso nei computer, prima dell’epoca dell’arrivo del suono digitale. Assieme alla possibilità  della gestione degli sprite della mcchina, il SID fu responsabile del successo del C64.

Il SID è sostanzialmente un sintetizzatore a tre voci su un singolo chip. Una particolare e azzeccata combinazione di circuiteria analogica e digitale permetteva di riprodurre sonorita’ molto particolari usate nel corso degli anni ’80 da vari musicisti e ancora oggi molto apprezzate (nel 1997 fu persino lanciato, l’Elektron, uno strumento musicale elettrico che utilizzava il chip).

Il software (molto simile ad iTunes) per Mac permette di sfruttare la raccolta denominata “High Voltage SID Collection”, una vastissima collezione di brani per SID presente su Internet e scaricabile gratuitamente collegandosi al sito http://hvsc.c64.org/.

Il programma richiede Mac OS X 10.5 “Leopard” ed è Universal Binary (funziona sia sui Mac con CPU PowerPC, sia su quelli con CPU Intel). Sul sito del produttore è presente uno screencast che illustra il funzionamento del software e il codice sorgente (licenza GPL) dell’applicazione.

[A cura di Mauro Notarianni]